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Ralph Lauren e Starbucks i brand più social del mese di agosto

martedì 15 settembre 2015

Ralph Lauren e Starbucks i brand più social del mese di agosto

L'osservatorio mensile di Reputation Manager su Wired.it sui brand globali con il più alto livello di engagement sui social network. Ad agosto Ralph Lauren strappa il trono a Disney su Twitter.

Ralph Lauren e Starbucks sono in testa alla Top 20 Global Brand Social di agosto realizzata da Reputation Manager, primo istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione on line di aziende e figure di rilievo pubblico, che ha monitorato gli account ufficiali su Twitter e Facebook dei 100 brand globali presenti nella classifica Interbrand, rilevando complessivamente 25.325.277 interazioni totali generate dai brand sui due canali nel mese di agosto, registrando un calo del 6%.

I brand più coinvolgenti

Ralph Lauren per la prima volta conquista il primo posto come brand con il più alto livello di engagement su Twitter. Ha registrato 1.673 reazioni in media per ogni tweet dell’account ufficiale: su 64 tweet ha ricevuto in totale 107.120 reazioni tra retweet e mention, su una base di 4.364.190 follower. Il brand è quello che cresce di più guadagnando ben 16 posizioni in classifica e superando Disney che era in testa da molti mesi, soprattutto grazie alla sfilata delle children stars per Ralph Lauren a New York a sostegno della letteratura, rilanciata da Louis Tomilson dei One Direction:

Disney con 1.095 reazioni in media per ogni tweet scende al secondo posto e Louis Vuitton si conferma al terzo con 875 reazioni per tweet.

Le new entry. Nella top 20 di agosto su Twitter abbiamo ben sei new entry: L'Oreal Paris all’ottavo posto con 276 reazioni per tweet, Pepsi al decimo con 230 reazioni per tweet, Nissan al quattordicesimo con 132 reazioni per tweet, Gucci al sedicesimo con 102, Prada al diciottesimo con 73 e Hugo Boss al ventesimo con 64.

Per quanto riguarda l’interazione sulle fan page ufficiali, ad agosto Starbucks è la pagina con il più alto livello di engagement grazie all’interazione spontanea degli utenti: 4 post dell’amministratore scatenano ben 277.533 like e 1.218 commenti, con un engagement medio di 69.688 reazioni a post.

In particolare la crescita del gradimento è dovuta al post pubblicato per la giornata dell’amicizia il 2 agosto che ha ottenuto ben 276.795 like:

“Because good things happen when we get together. Happy Friendship Day!”

Anche nella top 20 di Facebook ci sono cinque new entry: Adidas in terza posizione (21.742 reazioni per post), HUGO BOSS in quindicesima (3.012), McDonald's in sedicesima (2.658), Prada in diciannovesima (2.358), Burberry in ventesima (2.142).

I brand più attivi

Mtv si conferma il brand più attivo sia su Facebook con 2.503 post che hanno ricevuto in media 4.649 reazioni (in totale 11.635.313 tra like e commenti), che su Twitter con 5.434 tweet dall’account ufficiale.

Pubblicato il (martedì 15 settembre 2015)
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