Search
Reputation News
Sanremo, seconda serata: Valerio Scanu, Patty Pravo e Annalisa i cantanti piu’ twittati

giovedì 11 febbraio 2016

Sanremo, seconda serata: Valerio Scanu, Patty Pravo e Annalisa i cantanti piu’ twittati

Eros l’ospite più commentato, Ezio Bosso emoziona tutti, fuori e dentro l’Ariston. Picco di tweet all’uscita di Vessicchio. L'analisi di Reputation Manager sulla seconda puntata del Festival di Sanremo 2016.

435.820 tweet inviati da 69.269 nel corso della seconda puntata del Festival di Sanremo, a partire dalle ore 20 di ieri sera fino alle 8 di stamattina. Questo il dato che emerge dall’osservatorio di Reputation Manager, che monitora l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebook. L’Osservatorio è realizzato in partnership con DavideMaggio.it il primo blog italiano di televisione e spettacolo.

“La seconda serata del Festival- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- mantiene il trend positivo e in crescita registrato già in apertura. Oltre all’interazione libera su Twitter, è da segnalare che il pubblico ha interagito più di ieri (+50% commenti e +90% like) sulla la Fan Page ufficiale del programma su Facebook”

Twitter in questa seconda serata l’hashtag ufficiale #Sanremo2016 è stato utilizzato nel 92,4% dei tweet, al secondo posto il più twittato è stato l’hashtag #EzioBosso dedicato al musicista che ieri ha emozionato tutta la platea dell’Ariston con le sue parole e le sue note. A seguire: #FinalmentePiove, titolo della canzone di Scanu (1,8%), #SanremoArcobaleno (1,8%) e #NoiSiamoInfinito (1,4%), titolo della canzone di Alessio Bernabei.

In  totale sono stati creati ieri sera più di 350 hashtag per commentare il festival, come: #fanremo #pinocchioamasanremo, #LostInSanremo, #FuoriSanremo, #MammeaSanremo, #orroreasanremo, #ilmiosanremo.

I campioni. I più twittati della serata sono state Valerio Scanu con 19.904 tweet, Patty Pravo con 17.534 tweet e Annalisa con 14.073 tweet.

A seguire: Clementino (9.612), Dolcenera (8.908), Alessio Bernabei (8.327), Francesca Michielin (8.026), Elio e le Storie Tese (6.801), Neffa (4.915), Zero Assoluto (2.830).

Molto apprezzati l’esibizione e il pezzo di Scanu, scritto da Fabrizio Moro:

  • Valerio Scanu al livello più alto di sempre. #Sanremo2016 #ValerioScanu
  • Che pezzone #FabrizioMoro #Scanu #Sanremo2016
  • È così che si canta a Sanremo. Grandissimo Valerio Scanu #Sanremo2016 https://t.co/RDC2UlIJ4d

Di Patty Pravo invece si commenta ironicamente l’aspetto:

  • Il codice per votare Patty Pravo è quello di Hammurabi.#Sanremo2016
  • Esattamente, di che materiale è fatta Patty Pravo?#Sanremo2016
  • Patty Pravo è un avatar. #Sanremo2016
  • Madame Tussaud ha detto se je riportate di corsa Patty Pravo. #Sanremo2016

La voce e lo stile di Annalisa incantano il pubblico:

  • Annalisa ci toglie ogni dubbio: non ci sono problemi tecnici, sono gli altri che cantano di merda. #Sanremo2016
  • Annalisa con il colore rainbow dipinto sulla mano per chi non avesse visto. Magnifica. #Sanremo2016
  • Ooooh! La cantante meglio vestita di tutto Sanremo! @NaliOfficial sei bellissima!  #Sanremo2016 #Annalisa
  • Annalisa scappiamo insieme?Sono fuori dall'ariston con le 4 frecce.#Sanremo2016
  • Oggettivamente Annalisa ha la canzone più bella, la voce perfetta, l'interpretazione migliore #Sanremo2016

Le nuove proposte. Il pubblico non ha twittato moltissimo sulle nuove proposte. Il più commentato è stato Ermal Meta con 744 tweet, seguito da Irama (486), Cecile (425) e Chiara dello Iacovo (209).

I conduttori. Gabriel Garko anche nella seconda serata è stato il più twittato con 20.876 tweet, continua l’ironia sull’attore:

  • Gabriel Garko ha dimostrato che non devi essere necessariamente donna per essere una valletta cretina.#hoscesolascala#sanremo2016 (The Jackal)
  • Per Garko "Amazing" si pronuncia "Emessing" ...stiamo messi bene  #Sanremo2016
  • Sono più brava io a fare le televendite che Garko a presentare i cantanti. #Sanremo2016
  • La Mummia Garko presenta la Mummia Pravo. #Sanremo2016

A seguire Virginia Raffaele arriva a 13.513 tweet conquistando il pubblico con la sua imitazione di Carla Fracci, per lei anche un messaggio speciale da Roberto Bolle:

  • Anche io voglio fare un passo a due con #VirginiaRaffaele #fracci!!  #sanremo2016 (Roberto Bolle)
  • #carlafracci fa schiattare dal ridereeeee#Sanremo2016 (Nicola Savino)
  • Vorrei Virginia Raffaele che fa Carla Fracci come mia personale dama di compagnia. #Sanremo2016

Carlo Conti ha ottenuto 12.274 e Madalina  Diana  Ghenea 3.585.

Il picco di tweet (3.212) nella serata è stato raggiunto alle 21.44 quando Beppe Vessicchio è finalmente uscito sul palco dell’Ariston, il pubblico social lo attendeva con ansia da ieri:

  • Vessicchio più acclamato di Patty Pravo. #Sanremo2016
  • Patty Pravo outshone by #BeppeVessicchio #Sanremo2016
  • dopo la marcia imperiale per garko potevano farsi perdonare solo con vessicchio #sanremo2016
  • Vessicchio è un sex symbol meglio di Garko #Sanremo2016  #SanremoCeres
  • Standing ovation per Vessicchio che garko manco mezza #Sanremo2016

Gli ospiti. Eros Ramazzotti è stato l’ospite più commentato con 26.821 tweet, molti riguardano il suo discorso sulla famiglia e ironizzano su “Più bella cosa”, scritta originariamente per Michelle Hunziker, dedicata ieri alla nuova compagna:

  • Tutti a marcare Elton John e poi il gol te lo fa Eros. #unionicivili #Sanremo2016
  • Situazione sentimentale:Eros che bacia la sua compagna mentre canta la canzone scritta per Michelle Hunziker. #Sanremo2016
  • "La famiglia è fondamentale qualsiasi essa sia" e direi che anche Eros ha messo i puntini sulle i. #Sanremo2016

Il Maestro Ezio Bosso è il secondo ospite più commentato (18.106), ha emozionato tutti dentro e fuori dall’Ariston:

  • "La musica, come la vita, si può fare solo in un modo: insieme."Potete chiudere qui il Festival.#eziobosso #Sanremo2016 (Rudy Zerbi)
  • #StandingOvation per una meraviglia di uomo e artista @eziobosso BRAVISSIMO. #Emozioni #Sanremo2016 (Laura Pausini)
  • Io e la violinista piangiamo per le parole meravigliose di Ezio. #Sanremo2016

A seguire per la star Nicole Kidman 11.329 tweet, il pubblico ironizza su questioni linguistiche:

  • Ha detto più frasi in italiano corretto la Kidman in 2 minuti che Garko in 2 serate. #Sanremo2016
  • Hanno fatto prima a insegnare l'italiano a Nicole Kidman che l'inglese a Carlo Conti. #Sanremo2016
  • Nicole Kidman parla italiano meglio di Gabriel Garko pur rispondendo in inglese.#Sanremo2016

Nino Frassica ha ottenuto 8.108 tweet, seguito dalla cantante Ellie Goulding (8.013) e dallo chef Antonino Cannavacciuolo (1.553).

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook continuano a cresce gli utenti attivi: 7.567 fan (+19%)  hanno prodotto 22.229 post e commenti totali (+53%), e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 338.465 like (+90%).

Pubblicato il (giovedì 11 febbraio 2016)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it