Search
Reputation News
Sanremo terza serata: Valerio Scanu si conferma il più amato dai social tra i cantanti in gara

venerdì 12 febbraio 2016

Sanremo terza serata: Valerio Scanu si conferma il più amato dai social tra i cantanti in gara

Virginia Raffaele fa impazzire il pubblico con la sua Donatella Versace. I Pooh intramontabile leggenda anche sui social. L'analisi di Reputation Manager sulla terza puntata del Festival di Sanremo 2016.

373.539  tweet inviati da 62.226 utenti unici nel corso della terza puntata del Festival di Sanremo, a partire dalle ore 20 di ieri sera fino alle 8 di stamattina. Questo il dato che emerge dall’osservatorio di Reputation Manager, che monitora l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebook. L’Osservatorio è realizzato in partnership con DavideMaggio.it il primo blog italiano di televisione e spettacolo.

“La terza serata del Festival- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- ha registrato una live flessione dell’interazione su Twitter, ma il sentiment è prevalentemente positivo verso molti elementi di questo Festival, come ad esempio le imitazioni di Virginia Raffaele, e per quanto riguarda i cantanti sembrano già delinearsi in modo piuttosto chiaro quali sono le preferenze espresse dal pubblico: Scanu si avvia verso la vittoria, almeno stando a quanto esprimon i suoi fan sui social.”

Twitter nella terza serata l’hashtag ufficiale #Sanremo2016 è stato utilizzato di più, nel 93,5% dei tweet, al secondo posto troviamo i #Pooh che hanno fatto ballare l’Ariston. A seguire: #Sanremoarcobaleno (1,4%),  #Sanremo (1,3%), #SanremoCeres (1,2%).

Anche ieri sera sono stati creati più di 350 hashtag per commentare il festival, come: #benjiefedeasanremo, #fiumidisanremo, #sanremocongioia, #disagiosanremo.

I 20 campioni. Il più twittato anche ieri sera è stato Valerio Scanu con 19.057 tweet, che ha interpretato al pianoforte Io vivrò senza te di Mogol e Battisti:

  • @Valerio_Scanu bellissima voce ed interpretazione !!!Bravo Vale!!https://t.co/eGU2rvVnlT (Anna Tatangelo)
  • Valerio Scanu: voce cristallina per una canzone difficilissima. Chapeau. #Sanremo2016 https://t.co/0VuXxnyNA7
  • Adorabile il ciuffo e il pois d'esprit di #ValerioScanu #Sanremo2016 esecuzione fantastica BRAVO (Enzo Miccio)

Al secondo posto sul podio dei tweet troviamo Patty Pravo con 14.027 tweet e Noemi con 13.186 tweet.

Il picco di tweet (2.829) è stato raggiunto alle 21.41 sulla cover di Goldrake portata dagli Zero Assoluto, i commenti sono però piuttosto critici:

  • A Goldrake stanno girando le lame boomerang che si è fatto prestare da Daltanius. #Sanremo2016
  • Bella sta ninna nanna #Sanremo2016
  • Se Goldrake sentisse questa versione degli Zero assoluto probabilmente invece di difendere il mondo, lo distruggerebbe. #Sanremo2016
  • Ma perchè trasformare Goldrake in My Heart Will Go On? :( #fanRemo #Sanremo2016

A seguire: Clementino (11.882),  Annalisa (9.983), Rocco Hunt   (8.604), Elio e le Storie tese (8.290),

Dear Jack (8.002), Dolcenera (6.912), Alessio Bernabei (6.279),  Lorenzo Fragola (6.093), Arisa (5.692),

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo (4.898), Zero Assoluto (4.364), Gli Stadio (4.093), Francesca Michielin (3.849), Enrico Ruggeri            (2.432), Irene Fornaciari (2.005), Bluvertigo (1.704), Neffa (1.143).

Le nuove proposte. La più twittata è stata Miele con 5.519 tweet, eliminata in seconda battuta, a causa di un errore di calcolo dei voti, contro Francesco Gabbani (3.797 tweet), i commenti riguardano principalmente questo e il pubblico social non sembrava in effetti preferirla all’avversario:

  • Miele, sei allegra come una gastroscopia la vigilia di Natale. #Sanremo2016 (Fran Altomare)
  • Miele è la nuova Miss Colombia. #Sanremo2016
  • Miele che viene decretata vincitrice ma per un errore invece scopre ore dopo di aver perso come riassunto della vita #Sanremo2016
  • Miele batte Francesco Gabbani. Non c'è niente da fare. #sanremo2016 è sempre un passo indietro alla musica contemporanea (tweet dopo il primo verdetto)

I conduttori. Gabriel Garko continua ad essere il più twittato con 16.718 tweet, ma è Virginia Raffaele la più amata sera dopo sera e con la sua Donatella Versace arriva a 15.584 tweet. Il pubblico è in visibilio per lei:

  • Da quando esistono le imitazioni di Virginia Raffaele non so più cosa è reale e cosa è finto.  #Sanremo2016 (Michele Bravi)
  • La cover migliore fino ad ora è quella di Donatella Versace. #Sanremo2016 https://t.co/3Kt4dPFnQX
  • Ma se facessimo tutta la puntata solo di Virginia Raffaele senza cantanti? RT = sì#Sanremo2016
  • Datele un Oscar, un Golden Globe, uno scettro, il Nobel. Tutto. #DonatellaVersace #sanremo https://t.co/rQNnUokPU0

In leggero calo l’interazione su Carlo Conti con 7.862 tweet, mentre Madalina  Diana  Ghenea è stabile con 3.889 tweet.

Gli ospiti. I Pooh in reunion con Riccardo Fogli sono stati twittati 26.247 volte, confermandosi una intramontabile leggenda:

  • I Pooh ci ricordano che saremo costretti a lavorare fino a 75 anni.[@purtroppo]#Sanremo2016 (Live Spinoza)
  • Foto di Patty Pravo e Riccardo Fogli dei Pooh. Quel Sanremo nel 26 a.C. è stato uno dei migliori.#Sanremo2016 https://t.co/itVidfeHB0 (The Jackal)
  • I Pooh sono fantastici, un pezzo della nostra storia artistica. Impariamo da certi Paesi che sanno esaltare la propria storia.#Sanremo2016 (Rudy Zerbi)

Per Hozier arrivano 6.871 tweet, mentre Marc Hollogne è citato solo 94 volte.

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook continuano a crescere sia l’audience che l’interazione: 8.158 fan (+8%)  hanno prodotto 25.068 post e commenti totali (+13%), e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 212.494 like.

Pubblicato il (venerdì 12 febbraio 2016)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it