Search
Reputation News
Sanremo 2016: l'edizione più social di sempre

domenica 14 febbraio 2016

Sanremo 2016: l'edizione più social di sempre

Stadio, Francesca Michielin e Annalisa i più twitati della finale. L'analisi di Reputation Manager sull'ultima serata della 66sima edizione del Festival di Sanremo.

La 66sima edizione del Festival di Sanremo ha avuto uno straordinario risultato sui social registrando complessivamente 2.114.417 tweet inviati da 357.737 utenti unici nelle cinque giornate, con un incremento del 10% in termini di tweet e del 5% di utenti attivi rispetto alla scorsa edizione. Solo nella finale di ieri sono arrivati 533.915 tweet da 67.439 utenti unici. Questo il dato che emerge dall’osservatorio di Reputation Manager, che monitora l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebook. L’Osservatorio è realizzato in partnership con DavideMaggio.it il primo blog italiano di televisione e spettacolo.

“Anche in questa edizione del Festival- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- i social si confermano un second screen di grande rilevanza, e quindi un grande alleato del mezzo televisivo. La trasmissione trae linfa dall’interazione parallela sui social, dove il pubblico si confronta, si scontra e fa a gara a chi fa la battuta più brillante. Il Festival di Sanremo, edizione dopo edizione, rappresenta al meglio questa rivoluzione dell’audience che stiamo attraversando e che sarà sempre più pervasiva.”

Andrea Barchiesi commenta i dati social di Sanremo 2016 su Radio 24. Ascolta l'intervista dal min. 1.45.25

Twitter durante la finale l’hashtag ufficiale #Sanremo2016 è stato utilizzato nel 93,1% dei tweet, seguito dal brano di Noemi # laborsadiunadonna (1,8%), #Noemi06 (1,8%),  #Noemi (1,6%) e #RenatoZero (1,6%).

I 20 campioni. Gli Stadio vincitori di questa edizione sono i più twittati con 31.343 tweet.

Nelle prime serate non erano tra i più commentati sui social, ma hanno saputo emozionare, anche se dai giovanissimi arriva qualche battuta:

  • Quando la nonna vi chiederà come trovare un numero in rubrica, rispondetele “finiscila, che hai votato da sola gli Stadio a #Sanremo2016”.
  • Vincono gli Stadio. Io torno all’età della pietra e disdico la corrente elettrica pur di non pagare il canone Rai.#Sanremo2016
  • Felice per @stadioofficial e Gaetano che a 63 anni vince il festival. Ogni tanto i film finiscono meglio di come te li aspetti #Sanremo2016
  • È il 14 febbraio. Gli @stadioofficial hanno vinto #Sanremo2016 nel giorno in cui continuiamo ad alzarci sui pedali e a ricordare. #Pantani
  • Commosso per la commozione degli @stadioofficial, ammirato dall'umiltà di @francescacheeks #Sanremo2016 #telecantavanity

Al secondo posto del podio social troviamo la medaglia d’argento Francesca Michielin con 29.701 tweet, e al terzo Annalisa arrivata undicesima in gara ma che sui social è stata molto sostenuta dai fan con 25.774 tweet.

A seguire: Noemi (23.310), Valerio Scanu (21.659), Lorenzo Fragola (17.255), Deborah Iurato e Giovanni Caccamo (15.217), Elio e le storie teste (14.147), Rocco Hunt (10.916), Patty Pravo (10.850), Alessio Bernabei (9.787), Clementino (8.652), Arisa (8.030), Dolcenera (5.946), Irene Fornaciari (5.570), Enrico Ruggeri (3.557).

Come sempre non mancano le contestazioni, e molti avrebbero voluto vedere sul podio i loro beniamini come Annalisa, Scanu e Noemi:

  • Scusate ma non siete sconvolti dall'11esima posizione di Annalisa? UNDICESIMA. BOH #Sanremo2016
  • 13 SCANU? 12 ELIO? 11 ANNALISA? 10 ARISA??? 8 NOEMI?!?!?!?! FATE RIDERE. #SANREMO2016
  • In ogni caso il tredicesimo posto di #ValerioScanu e l'undicesimo di #Annalisa sono poco credibili #Sanremo2016

I conduttori. Per Gabriel Garko 20.879 tweet, Virginia Raffaele 20.595, Carlo Conti 17.200 e Madalina  Diana  Ghenea con 4.704 tweet.

Virginia Raffaele conquista il pubblico anche quando è se stessa:

  • TI AMO VIRGINIA. TI AMO. #Sanremo2016
  • Almeno su una cosa siamo tutti d'accordo: i veri vincitori di #Sanremo2016 sono Virginia Raffaele, Beppe Vessicchio e noi di Twitter.
  • L'imitazione migliore: Virginia Raffaele che fa Virginia Raffaele. #Sanremo2016
  • E anche stasera ci aspettavamo Virginia Raffaele ed è arrivata....Virginia Raffaele  #sanremo2016 https://t.co/c54sEyafWB
  • E @VirgiRaffaele e' proprio brava anche come conduttrice #Sanremo2016

Gli ospiti. 30.674 tweet per Renato Zero, il pubblico si inchina alla sua voce e alle sue parole:

  • Renato Zero regna. #Sanremo2016
  • ZERO è la dimostrazione che per essere liberi e sentirsi uguali non c'è bisogno ne di bandiere arcobaleno ne di fare outing. #Sanremo2016
  • Renato Zero.Punto.#siamotuttisorcini#Sanremo2016

Per Cristina D’Avena arrivano 22.794 e un sentimento unanime di affetto:

  • Se anche tu come me sei cresciuto con le canzoni di Cristina D'Avena fai un RT️#Sanremo2016
  • Apriteci il televoto anche per @CristinaDAvena. #Sanremo2016 https://t.co/vTmjOQBvVA
  • Cristina D'Avena è diventata un jukebox umano. #Sanremo2016
  • Ragazzi fermi tutti c'è @CristinaDAvena, se canta "Kiss me Licia" piango #Sanremo2016

A seguire: Roberto Bolle (19.729), Willwoosh (8.763), Beppe Fiorello (3.462), Willy William (616).

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook ieri sera 7.000 fan hanno prodotto 21.623 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 223.996 like.

Pubblicato il (domenica 14 febbraio 2016)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it