Search
Reputation News
SANREMO 2017: Sui social vincono Lodovica Comello, Clementino E Gigi D’alessio

lunedì 6 febbraio 2017

SANREMO 2017: Sui social vincono Lodovica Comello, Clementino E Gigi D’alessio

Maria De Filippi la più citata fra i conduttori

A pochi giorni dall’inizio, l’indagine di Reputation Manager analizza il lato social del Festival

Mancano pochi giorni a Sanremo 2017, ma la gara canora è già iniziata sui social network a colpi di fan, su Facebook, e di follower, su Instagram e Twitter.

Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter e Instagram ufficiali dei conduttori e dei cantanti che parteciperanno a Sanremo 2017 per scoprire chi sono i più popolari sui social network.

TOP 5 SOCIAL CAMPIONI

La classifica social dei Campioni che si esibiranno sul palco dell’Ariston (realizzata sommando il numero fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram) ha già un vincitore: è la poliedrica (è cantante, attrice e conduttrice TV) e giovanissima Lodovica Comello che, con oltre 6 milioni di seguaci (la popolazione della Danimarca!) si aggiudica il primo posto del podio.

Al secondo posto troviamo invece il rapper Clementino, con 1.967.680 tra fan e follower. Medaglia di bronzo invece per Gigi D’Alessio che con 1.726.572 seguaci guadagna il terzo gradino. In quarta posizione con 1.562.812 tra fan e follower troviamo invece Fiorella Mannoia, che partecipa alla competizione per la quinta volta, seguita da Michele Bravi, già vincitore di X Factor, con 1.250.650 follower/fan.

La classifica completa

TOP 3 SOCIAL NUOVE PROPOSTE

La classifica social delle nuove proposte vede sul gradino più alto del podio Lele (cantante della scuderia di Amici di Maria De Filippi) con un totale di 582.576 tra fan e follower, seguito da Tommaso Pini e Marianna Mirage.

La classifica completa

CONDUTTORI E ACCOUNT UFFICALI

Come nella scorsa edizione, anche quest’anno, Carlo Conti si conferma alla conduzione del Festival. L’artista fiorentino, che durante la scorsa edizione sanremese non aveva ancora account social ufficiali, quest’anno invece, attraverso i suoi profili parla a 63.234 tra fan e follower.

Tra le presentazioni ufficiali, le solite polemiche che caratterizzano da sempre il festival, il conduttore Rai ha ricevuto, nell’ultimo mese, oltre 10.700 mention sui social network (Facebook, Twitter e Instagram).

Ma la regina delle discussioni legate a Sanremo sui social è Maria De Filippi che, pur non possedendo nessun account social ufficiale, è stata citata oltre 25.000 volte.

Per entrambi i conduttori i momenti di maggior popolarità sui social (in relazione al Festival) sono stati legati: prima all’indiscrezione sulla partecipazione di Maria De Filippi (evidentemente confermata), poi alla presentazione ufficiale della coppia alla stampa, avvenuta l’11 gennaio (oltre 12 mila mention).

Anche quest’anno ci sarà l’appuntamento con il Dopofestival, condotto da Nicola Savino, che parla attraverso i suoi canali ufficiali a quasi due milioni di persone, e la Gialappa's Band che non ha un profilo Instagram, ma tra Facebook e Twitter conta 731.008 follower/fan.

Gli account social ufficiali del Festival contano invece 600.000 seguaci.

Pubblicato il (lunedì 6 febbraio 2017)
ARTICOLI CORRELATI

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it