Search
Reputation News
Notti brave? Non scriverne su Facebook, il capo potrebbe leggere

martedì 5 febbraio 2008

Notti brave? Non scriverne su Facebook, il capo potrebbe leggere

Bevuto un po' troppo durante il weekend? Partecipato a feste selvagge?


Non scrivetelo su siti di social networking come Facebook o MySpace, o peggio non pubblicate fotografie che vi ritraggono mentre fate il buffone sotto effetto dell'alcol: se siete in cerca di lavoro potrebbe essere fatale alla vostra carriera.

Le vostre informazioni personali -- comprese quelle imbarazzanti, se le avete pubblicate -- sono infatti a portata di click di chiunque le cerchi.

"Il miglior consiglio è di non pubblicare sul vostro profilo niente che non vorreste che vostra madre vedesse", ha detto Andy Powell, direttore dell'agenzia internazionale di recruitment Badenoch & Clark.

Ha spiegato agli utenti dei siti di social network che è meglio evitare di pubblicare foto di bravate da festa, andarci piano con i dettagli sugli appuntamenti romantici e non lamentarsi mai dell'attuale lavoro o capo.

"Sempre più addetti alle risorse umane controllano la reputazione dei candidati sulla rete", ha raccontato Powell.

"Il sito di social network Viadeo ha fatto un sondaggio che ha rivelato che un addetto su cinque usa Internet per cercare informazioni sui candidati", ha detto a Reuters.

"Il nostro consiglio è di usare cautela", ha detto. "Usare cautela con le cose più banali -- foto da ubriachi, scrivere agli amici quanto si odi il datore di lavoro".

Secondo una ricerca di Badenoch & Clark almeno due terzi dei dirigenti britannici, il 62%, sono iscritti a siti di social network.

La consulente di relazioni pubbliche Stephanie Bailey, citata nella ricerca, ha raccontato: "Sono uscita da Facebook dopo circa sei mesi perché il Web è un posto totalmente pubblico e mi sentivo estremamente imbarazzata all'idea che le persone, compresi i miei dipendenti, conoscessero i miei affari privati".

Ma Powell ha aggiunto che non è il caso di essere troppo spaventati dall'iscrizione a un sito del genere.

"(Il fatto che i selezionatori vedano la vostra pagina) può essere positivo e rinforzare quello che dite di voi", ha spiegato Powell.

"Assicuratevi soltanto di essere coerenti".

Fonte: http://it.reuters.com/

Pubblicato il (martedì 5 febbraio 2008)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it