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Antenne alzate sui social network

venerdì 25 aprile 2008

Antenne alzate sui social network

La novità di Text 100 con ActValue sul monitoraggio della reputazione di un marchio in rete. Al via il servizio per avere in tempo reale le reazioni dei consumatori

Presto le aziende potranno fare la propria «rassegna stampa» con ciò che si dice di loro sul web, per conoscere in tempo reale che cosa pensano gli internauti del loro marchio. Ed eventualmente intervenire nelle discussioni per chiarire la propria posizione, all’insegna del dialogo con i consumatori. Tutto questo grazie a Reputation manager e Web opinion, i due nuovi servizi presentati dalla società ActValue e da Text 100, l’agenzia di relazioni pubbliche la cui fi liale italiana ha appena compiuto dieci anni di attività. Mentre Reputation manager si rivolge a privati e società, Web opinion è pensato per chi vuole intraprendere una ricerca o un sondaggio informale delle opinioni e i giudizi presenti su web in relazione a un determinato argomento. «Abbiamo messo a punto un software che permette di scandagliare le pagine web che parlano di un’azienda o di un prodotto ed evidenziare le notizie più importanti, già suddivise per argomento e livello di criticità», spiega a ItaliaOggi Andrea Barchiesi, product manager area risorse umane e web 2.0 di ActValue, la società di information technology che ha realizzato il software. «Una mole di dati impressionante, se si pensa che il web italiano conta oggi 35 miliardi di pagine e 24 milioni di utenti, una voce ormai importante e da tenere in grande considerazione. Grazie al nostro software, oggi un’azienda può conoscere la reputazione del proprio brand, del prodotto, o dei servizi offerti, reperendo le informazioni da tutti i canali internet, dai siti ai blog, ai forum e persino da social network come YouTube». Un riscontro diretto, dunque, attraverso un’interfaccia intuitiva che consente di monitorare giorno per giorno il web, l’eventuale diffusione «virale» di un’informazione e di poter fronteggiare false notizie messe in circolazione da navigatori poco informati o «arrabbiati». «I commenti negativi sono potenzialmente dannosi all’immagine di un marchio», osserva Barchiesi, «perché sempre di più i consumatori che si incontrano e discutono su internet si scambiano opinioni che infl uenzeranno in positivo o negativo l’acquisto di un prodotto. Grazie al nostro software, l’azienda può essere informata all’istante ed eventualmente intervenire nella discussione, per chiarire la propria posizione». L’esperienza diretta e il passaparola, dunque, sono tenuti sempre in maggior conto: «I potenziali destinatari di Reputation manager e Web opinion sono molteplici. È utile per chi produce beni di largo consumo, ma anche alle istituzioni e alla politica», conclude Barchiesi.

Fonte: Italia Oggi

Pubblicato il (venerdì 25 aprile 2008)

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