Search
Reputation News
Identità digitale, Radio1 intervista Andrea Barchiesi

giovedì 16 dicembre 2010

Identità digitale, Radio1 intervista Andrea Barchiesi

Andrea Barchiesi è intervenuto durante il programma “Il Viaggiatore” su Radio 1, domenica 12 dicembre, per parlare di identità digitale e tutela della reputazione on line.

L’identità digitale è diventata un concetto assolutamente pervasivo, anche se pochi sanno definirla,  riguarda tutti :aziende, professionisti, personaggi pubblici, politici e privati.

I contenuti associati ad un nome sul web, e che appaiono tra i primi risultati dei motori di ricerca, determinano una percezione immediata del lettore rispetto a quel nome.

“La lesività sul web è come una goccia di inchiostro in un bicchiere d’acqua pura” spiega Barchiesi.

Un contenuto negativo, un’informazione scorretta, possono danneggiare seriamente la reputazione dei soggetti coinvolti.

Come si può intervenire? Attraverso quella che Barchiesi chiama la “reingegnerizzazione dei contenuti”

In pratica si procede all’inserimento di nuovi contenuti sul web, che completino l’informazione, spiegando meglio e fornendo agli utenti la possibilità di farsi un’idea più completa del contesto. In questo modo l’azienda o il personaggio in questione ha la possibilità di correggere le notizie errate diffuse sul web che ledono la sua reputazione.

Condizione imprescindibile è la veridicità dei contenuti trasmessi: mettere in circolo informazioni false per contrastare le lesività, è un operazione non solo eticamente scorretta ma anche controproducente perchè, avverte Barchiesi “Il Web hai i suoi anticorpi e le menzogne hanno le gambe corte”.

Ascolta l'intervista

Pubblicato il (giovedì 16 dicembre 2010)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it