Search
Reputation News
Parola alla Rete

lunedì 21 novembre 2011

Parola alla Rete

Cos'è il rischio reputazionale per le aziende. Andrea Barchiesi ne parla a Lettera43.

La visibilità ha un prezzo al quale nessuna azienda può sottrarsi. Soprattutto quando di mezzo c'è la Rete che amplifica, o semplicemente racconta senza veli e con pochi filtri, cosa pensano gli utenti. Si chiama reputazione online, è un'incognita e gestila ha un costo. Sta diventando sempre più una variabile di marketing che rientra (o dovrebbe rientrare) nei piani di ogni imprenditore avveduto.

«La Rete parla già di noi, per cui la scelta è solo apparente. Il vero problema della reputazione online è se subirla o tenerne conto attivamente», ha sottolineato Andrea Barchiesi, amministratore delegato di Reputation manager e insignito dal Quirinale del Premio nazionale per l'Innovazione 2011 con il progetto Brand protection, strumento di lotta alla contraffazione e all'utilizzo improprio dei marchi.

Il caso Alitalia.Barchiesi ha portato l'esempio del caso Alitalia. Nel 2010 su oltre 620 mila pagine web i commenti negativi sono stati il 56% (dal crac finanziario a relazioni sindacali e pulizia), il restante 44% positivi (citando ad esempio fattori come la tolleranza nel peso dei bagagli a mano).

IL COEFFICIENTE DI RISCHIO. Sulla base dell'analisi il software è inoltre in grado di segnalare il coefficiente effettivo di rischio reputazionale, calcolato sulla forza del messaggio, l'audience potenziale e la pertinenza del canale di diffusione (nel caso Alitalia è -0,09). Perchè la piattaforma utilizzata per veicolare messaggi o contenuti ne influenza e indirizza lo stile. Rendendolo spesso molto personale. Un esempio chiaro sono i blog ma anche i social network le reti sociali dove, per definizione, gli utenti si scambiano opinioni e consiglio e condividono gusti e passione. Su Facebook, ad esempio, il 75% dei gruppi è incentrato su contenuti negativi, solo il 13% parla invece di elementi positivi e il 12% usa toni neutri. Si tratta per il 53% di uomini, fascia d'età dai 25 ai 34 anni.).


Fonte: Lettera43.it

Pubblicato il (lunedì 21 novembre 2011)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it