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Social Media Marketing: Italia in allineamento con i trend mondiali

mercoledì 18 maggio 2011

Social Media Marketing: Italia in allineamento con i trend mondiali

Qual è la possibile ricaduta dell’uso di un blog aziendale o della presenza sui social media rispetto alla reputazione di un brand? 360com ne parla con Andrea Barchiesi, Managing Director di Reputation Manager.

Intervista 360com Reputation Manager

Qual è l'efficacia dei blog e dei social network nell'ambito della comunicazione d'impresa? E' possibile avere dei dati a tale proposito?

I Brand globali cominciano a capire che per fare social marketing non basta essere sui Social Media esserne parte attiva. L'agenzia di PR Burson-Marsteller ha analizzato la presenza sui social media delle 100 aziende della recente classifica (Marzo 2011) di Fortune nel "Global Social Media Check-Up 2011" e ha scoperto che il 25% sta usando contemporaneamente tutti i maggiori i social network: Facebook, Twitter, Youtube e i blogs. L'84% usa almeno una di queste piattaforme.
Il canale più utilizzato dalle aziende è Twitter che rispetto al 2010 è cresciuto del 65%: quest'anno il 77% delle compagnie del mondo hanno un account Twitter.
A dimostrazione del fatto che sia stata percepita l'importanza di essere attivi, piuttosto che di limitarsi ad "esserci", le aziende utilizzano su Twitter le funzionalità più avanzate, che consentono di accrescere la diffusione dei tweet: il 67% utlizza la @ per citare altri utenti, e il 57% si collega ai tweet dei suoi follower utilizzando il retweet. Su Facebook le aziende stanno postano di più sulle bacheche delle loro Fan Page di quanto facessero nel 2010: l'84% aggiorna la bacheca almeno una volta a settimana, contro il 54% dell'anno precedente.

Le aziende italiane si affidano a questo tipo di comunicazione?

In Italia ogni anno cresce il numero di aziende che investono sui Social Network, anche se rispetto a molti altri Paesi siamo ancora in ritardo. Le aziende italiane usano i media sociali più per promuoversi che per aprire un canale di dialogo con i propri clienti, cosa che in altri Paesi è frequente da un po’ di tempo. Questo è dovuto da un lato al timore di esporsi troppo e dall’altro da una non adeguata conoscenza dei canali on line, anche se le aziende stanno cercando di lavorare in questa direzione dotandosi internamente di un comparto dell’area Comunicazione dedicato ai social media ed esternamente della consulenza di società specializzate in web marketing e brand monitoring.

Rispetto agli altri Paesi, come si pone l'Italia a tale proposito?

L’Italia, nell’ultimo semestre del 2010, si è allineata con il trend mondiale facendo registrare un dato interessante: quasi un terzo delle aziende italiane utilizza i socialnetwork come canale privilegiato per promuovere il proprio lavoro in maniera innovativa e coerente con l’espandersi incontrollato dei servizi web. Il dato arriva da un rapporto dell’Università IULM che ha anche stilato per ogni azienda un indice di Social Media Ability: al primo posto ci sono le home banking.

Pubblicato il (mercoledì 18 maggio 2011)

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