Search
Reputation News
Agcom e la delibera sul diritto d'autore on line

martedì 5 luglio 2011

Agcom e la delibera sul diritto d'autore on line

Andrea Barchiesi, M.D. di Reputation Manager, partecipa al dibattito in corso sul provvedimento Agcom in merito alla regolamentazione del copyright in Rete

Copyright.jpg

Domani 6 Luglio l'Agcom voterà una delibera sul diritto d'autore che coinvolge direttamente la piazza virtuale sia in termini di applicazione (le procedure che coinvolgono i gestori dei portali informatici in caso di segnalazione e denucia di pubblicazioni che violino il copyright) sia in termini di principi più generali: da giorni è accesso in Rete il dibattito sul provvedimento in cui molti operatori del web ravvisano rischi per libertà di espressione. L'oggetto del contendere riguarda la modalità di intervento previsto da Agcom  che su segnalazione dei detentori di diritti d'autore potrebbe imporre a siti web accusati di violazione delle norme sul copyright la rimozione dei contenuti (da effettuarsi entro 48 ore o contestabile in 5 giorni) e in caso di server straniero l'inibizione del sito tramite il blocco dell'indirizzo Ip.

Andrea Barchiesi, Managing Director di Reputation Manager, in quanto esperto della Rete e ricercatore di ingnegneria reputazionale sui contenuti e ai comportamenti degli utenti sul web, è stato interpellato dal quotidiano Metro sulla questione evidenziando come esista ancora la necessità di un approfondimento e di aprire un confronto diretto sia con gli operatori ma anche nel contesto internazionale.

"La delibera per come è attualmente concepita lascia dei margini di dubbio specie rispetto alla sua applicabilità. Le comunicazioni in rete si sviluppano secondo uno schema fluido per cui non è sempre così facile e immediato risalire al caso effettivo di violazione del diritto. Pensiamo ad esempio all'utilizzo delle immagini - spiega Barchiesi- Potrebbe verificarsi il caso che un'immagine coperta da royalty venga indebitamente pubblicata su un sito come un contenuto free e che poi un altro utente la ripubblichi ignaro dell'illecito. E così per n volte. In quel caso è giusto applicare la norma, ma questa deve essere concepita in modo da tale da essere applicabile con precisione e senza arbitrio o estensioni improprie, per non rischiare di agire a campione andando a colpire il singolo, anzichè organizzazioni strutturate, che sono quelle che costituiscono il pericolo reale in termini di pirateria e contraffazione".

Pubblicato il (martedì 5 luglio 2011)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it