Search
Reputation News
Come crearsi un'identità digitale. Intervista ad Andrea Barchiesi

martedì 30 ottobre 2012

Come crearsi un'identità digitale. Intervista ad Andrea Barchiesi

Andrea Barchiesi parla a Ticino Management dei passaggi fondamentali per progettare la reputazione on line

Identita-Digitale-Reputation-Manager

Ticino Management di Ottobre 2012 ha dedicato un lungo speciale al tema della reputazione on line. Andrea Barchiesi, A.D. di Reputation Manager, è intervenuto per spiegare in cosa consiste un'attività strutturata di reputation management orientata all'intervento strategico. Ciò che un'azienda puo'fare oggi attraverso il supporto di professionisti e l'uso corretto dei media online è sintetizzabile in cinque passaggi chiave:

1 Ascoltare

E' necessario consultare periodicamente i motori di ricerca cercando tutti i contenuti che riportano il nome dell'azienda, dei suoi brand o dei suoi dirigenti, creando meccanismi che segnalino un nuovo contenuto messo on line

2 Aprire le finestre

Il sito aziendale deve estendersi: un canale YouTube nel quale inserire i video, una pagina su Flickr, nella quale mettere foto dei prodotti, magari un feed su Twitter. Come un ristorante d'estate apre le finestre sulla veranda o porta dei tavoli sul marciapiede, l'azienda si "apre" all'esterno.

3 Entrare negli ambiti giusti

Occorre identificare gli ambiti nei quali si è parlato o si potrebbe parlare dell'azienda e dei suoi prodotti o comunque dedicati a temi che la riguardano e nei quali l'azienda potrebbe dare un contributo

4 Cercare il dialogo

Entrati in questi contesti è opportuno farsi accettare facendo leva sulla propria competenza tecnica e fornendo contributi rilevanti alle discussioni esistenti. Ci si presenta come persone che lavorano in un'azienda senza cercare di vendere nulla, ma se nascondere entusiasmo e convinzione in quello che si fa.

5 Reagire in modo strategico

Le informazioni che si raccolgono in questo modo non servono solo a gestire potenziali emergenze (il cliente insoddisfatto che si lamenta sul web), ma sono utili per definire sempre meglio sia la comunicazione sia i prodotti e i processi dell'azienda.

Pubblicato il (martedì 30 ottobre 2012)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it