Search
Reputation News
Difendere l'immagine online. Il Secolo XIX intevista Andrea Barchiesi di Reputation Manager

mercoledì 8 febbraio 2012

Difendere l'immagine online. Il Secolo XIX intevista Andrea Barchiesi di Reputation Manager

Andrea Barchiesi, A.D di Reputation Manager, spiega come si lavora per costruire e tutelare la reputazione online di aziende e professionisti

Andrea Barchiesi Reputation Manager- Reputazione online-Secolo XIX

Niente paura, la cyber reputation non solo può essere difesa,ma anche ricostruita, link dopo link.

«Costruire da zero la propria identità digitale è stata la richiesta più frequente dell’ultimo anno » dice Andrea Barchiesi,ingegnere elettronico e amministratore delegato di Reputation Manager , una delle molte aziende che si sono specializzate in questa attività, «soprattutto da professionisti di ogni genere che hanno bisogno di trasmettere una giusta immagine di sé, anche via Internet».

«Non creiamo siti dedicati alla persona o all’azienda» spiegal’ingegnere «ma dei contenuti web a essi collegati: se le informazioni sono già presenti in rete cerchiamo di posizionarle in modo che siano più visibili. In alternativa,le realizziamo ex novo comunque rispecchiando fedelmente la realtà dei fatti». Niente invenzioni, insomma, tutto dev’essere rispondente a verità.

Come ci si muove invece quando la reputazione online è a rischio?

In casi più complicati entrano in gioco i professionisti: «Per difendere l’identità digitale da eventuali “attacchi”» spiega Andrea Barchiesi «si procede esattamente come in campo medico: prima la diagnosi, poi la cura .Se il problema è la presenza di contenuti lesivi dell’immagine sulle prime pagine dei principali motori di ricerca, viene fatta un’analisi del posizionamento di questo materiale. E, a seconda della visibilità, si valuta la strategia migliore per isolarli, richiedendone la rimozione direttamente al sito, pubblicando una rettifica qualora si tratti di informazioni false o scorrette»

Pubblicato il (mercoledì 8 febbraio 2012)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it