Search
Reputation News
I Social Network professionali: pro e contro dei più utilizzati dopo Linkedin

mercoledì 23 maggio 2012

I Social Network professionali: pro e contro dei più utilizzati dopo Linkedin

Andrea Barchiesi su Panorama Economy delinea vantaggi e limiti di alcuni dei più popolari social network usati da manager e aziende.

di Massimo Morici

Social Network Professionali-Andrea-Barchiesi-Panorama Economy 23 Maggio 2012

In rete non mancano social network per manager e aziende. Con l'aiuto di Andrea Barchiesi A.D. della società di consulenza Reputation Manager, Panorama Economy ha esplorato questo mondo per capire i vantaggi di iscriversi a questi siti e come utilizzarli al meglio.

H2Biz.eu Punti di forza E' il primo business italiano con oltre 70mila utenti, focalizzato sulle aziende made in Italy. Fondato da Luigi De Falco, 36nne napoletano, ex promotore finanziario, bookmaker ed enfant prodige del web. Punti di debolezza Per chi cerca nuovi contatti le opzioni di arrchimento del profilo sono abbastanza limitate e i profili stessi sono a volte compilati con poche informazioni, spesso senza foto.

Viadeo.com Punti di forza Nato in Francia dieci anni fa grazie agli imprenditori Dan Serfaty e Thierry Lunati. I numeri: la piattaforma dedicata agli imprenditori conta 45 milioni di utenti in tutto il mondo e 2.7 milioni di aziende. L'interfaccia è in italiano. Punti di debolezza Sconta la laboriosità soprattuto per le imprese più piccole, di fare networking su più piattaforme, con il rischio che i profili non siano aggiornati di continuo.

Xing.com Punti di forza Il social network dei professionisti, nato ad Amburgo nel 2003, conta 11 milioni di iscritti, è il secondo social network aziendale con base europea più frequentato al mondo. Punti di debolezza dopo un lancio in grande stile per la sua versione localizzata in italiano nel 2008, con tanto di guerrilla marketing e grosse inserzioni pubblicitarie, fa ancora fatica nello scardinare il primato di LinkedIn: corre il rischio di essere percepito come un suo doppione.

Jobberone.it Punti di forza Nasce grazie a un'intuizione di Olliver e Patrick Mayr, imprenditori turistici. Costretti a continue ricerche per i collaboratori da inserire nelle varie strutture, a giugno 2011, fondano una piccola società: il sito è online da Gennaio. Valido per diversificare la ricerca, soprattutto per inviare le candidature online. Punti di debolezza Non è ancora il luogo dove si trovano più aziende che offrono lavoro e si inserisce in quel gruppo di social network a metà con quelli che si chiamavano marketplace

Luxurysociety.com Punti di forza Nato in Francia a Parigi, ha anche un blog, e conta tra gli iscritti 16mila aziende e 18mila executive, è dedicato alle imprese del lusso, rispondendo a un’esigenza più particolare e di nicchia, piccola ma importante. Punti di debolezza Va studiato bene prima di entrarci, curando molto l’aspetto della lingua, fondamentale per sostenere la propria immagine e professionalità in questi social network non localizzati in italiano.

Pubblicato il (mercoledì 23 maggio 2012)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it