Search
Reputation News
Quando l'identità virtuale crea posti di lavoro reali

domenica 23 settembre 2012

Quando l'identità virtuale crea posti di lavoro reali

Reputation Manager: si occupa di analizzare l’identità digitale di aziende e privati per migliorarla. Società tra le prime in Italia, annovera tra i suoi clienti Ferrero, Lufthansa, Philips, Sony e Rai. Ed è alla ricerca di personale. Pubblicato su "Il Giorno"

Rho, 23 settembre 2012 - Il lavoro del futuro ha sede a Rho. Lungo via De Gasperi si trova una società decisamente innovativa, «Reputation Manager»: si occupa di analizzare l’identità digitale di aziende e privati per migliorarla. L’idea è di Andrea Barchiesi, 41 anni «ingegnere elettronico pentito», dice lui.

Reputation Manager staff

«L’identità digitale nell’era digitale riguarda tutti: dalla grande azienda, al manager che tenta la scalata, al neolaureato che si deve inserire nel mondo del lavoro fino a chi il lavoro lo ha perso e lo deve ritrovare — spiega Barchiesi — siamo tutti dei brand (marchi, ndr). Oggi essere o non essere in rete fa la differenza. Il 70% dei recrutatori controlla on line i candidati prima di assumere. L’immagine che diamo di noi in rete è il nostro biglietto da visita, ha un valore economico: oggi un laureato con lode e master all’estero con un profilo Facebook che lo svela in atteggiamenti o commenti poco condivisibili si è giocato la carriera».

Lui dopo la laurea cum laude, ha lavorato in una società internazionale con sede a Chicago (70.000 dipendenti). Poi nel 2004 ha fondato «Reputation Manager» di cui è amministratore delegato, società tra le prime in Italia a specializzarsi in web intelligence e tematiche reputazionali: annovera tra i clienti molte tra le più importanti realtà: Doxa, Ferrero, Lufthansa, Philips, Sony, Rai, solo per fare degli esempi. Sono oltre 200 i progetti all’attivo, «ma il mercato è ancora tutto da scoprire» sottolinea l’imprenditore. «Siamo partiti in due, diventati in 4 nel 2008 in piena crisi e oggi siamo più di venti persone», la media dell’età dello staff è under 35.

Si occupano, inoltre, di correttezza, di contraffazione online e sondaggi. In Italia sono stati i primi «mentre nel resto del mondo esistono da qualche tempo società con questa vocazione. Ora stiamo diventando competitivi anche rispetto alle ditte estere». Nel 2011 hanno conquistato il «Premio dei Premi» per l’innovazione nei servizi dalle mani del presidente Giorgio Napolitano nel corso della Giornata nazionale dell’Innovazione. Il premio è andato ad un ramo dell’azienda «ActValue Consulting & Solutions», specializzato nell’analisi della reputazione on line.

La soluzione premiata, selezionata tra le decine in gara, è stata quella di «Brand Protection», un servizio altamente specializzato, pensato come supporto all’azione legale per l’identificazione di violazioni del diritto quali la vendita di materiale contraffatto e la ricettazione, la violazione della proprietà intellettuale, dei copyright e della legge di protezione sui marchi. La società è in crescita, il volume delle consulenze aumenta e non risentono della crisi. «In pochi anni questo lavoro si è trasformato in una professione emergente, talmente richiesta da essere entrata nell’organigramma di molte aziende».

Fonte: Il Giorno
Pubblicato il (domenica 23 settembre 2012)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it