Search
Reputation News
Twitter termometro degli ascolti

venerdì 3 maggio 2013

Twitter termometro degli ascolti

Ascolti tv e interazione online. Audisocial Tv® di Reputation Manager nell'articolo su Italia Oggi.

Anche Twitter ormai è un termometro degli ascolti televisivi: guardare un programma e mandare tweet per commentare è infatti la normalità per una fetta sempre più sostanziosa di telespettatori, seppure piccola rispetto ai numeri dell’audience televisiva.
Così negli Usa Nielsen ha cercato prima di capire se ci fosse correlazione fra un aumento dei messaggi su una trasmissione e un incremento dell’audience, e poi di misurare questo rapporto. Ebbene, la società di ricerche ha scoperto che a un incremento del volume di Twitter dell’8,5% corrisponde un aumento dell’1% degli ascolti sui primi episodi nel pubblico 18-34enne, mentre, a stagione di programmazione della serie già inoltrata, basta un +4,2% di aumento dei tweet per ottenere ancora un +1% negli ascolti. Meno infl uenzabili dal tam tam sul social network i 35-49enni, nella cui fascia occorre un +14% di tweet per avere un +1% di share delle prime visioni, e un +8,4% per avere lo stesso incremento nelle puntate successive.
Ma a cosa può servire tutto ciò? Nielsen utilizzerà negli Usa questa misurazione per affinare le sue rilevazioni degli ascolti televisivi a partire dal prossimo autunno. Per questo ha stretto un accordo con Twitter che gli fornirà i dati.

In Italia c’è una società, Reputation Manager, che offre settimanalmente un’analisi della presenza su Twitter (e su Facebook) scegliendo le trasmissioni di informazione o intrattenimento che generano più commenti online.
Nell’ultimo Audisocial, per esempio, The Voice (Rai 2) è stato il più twittato della settimana con il 48,4% dei tweet totali sui programmi monitorati, seguito da Servizio Pubblico (La7) che ha registrato il 15,4% dei tweet e da Ballarò (Rai 3) con il 9,9%. In questo caso, però, sono i broadcaster ad avere più interesse in un’analisi social delle proprie trasmissioni ed è infatti soprattutto a questi soggetti che si rivolge il servizio.
 
 
 
 
Fonte: Italia Oggi
Pubblicato il (venerdì 3 maggio 2013)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it