Search
Reputation News
Estate e Social Network: My Reputation lancia il primo decalogo della reputazione online sotto l'ombrellone

venerdì 2 agosto 2013

Estate e Social Network: My Reputation lancia il primo decalogo della reputazione online sotto l'ombrellone

Rete wi-fi per oltre sette chilometri di costa, nuovo portale www.spiaggerimini.net, “Decalogo My-Reputation” per un uso consapevole dei social network, regole di “Social Bon Ton” e applicazione per monitorare la propria reputazione online.

Il Consorzio Spiaggia Rimini Network, che riunisce tutte le associazioni degli operatori balneari riminesi, ed in particolare 150 stabilimenti e 64 risto-bar, ha infatti, prima in Italia, predisposto una grande rete wi-fi, con accesso gratuito, per tutti i suoi 10 chilometri di costa e gli oltre 6 milioni di turisti attesi anche quest’anno. E insieme ad essa il portale www.spiaggerimini.net  un grande contenitore di informazioni, attrazioni, news e attività sempre aggiornato sull’offerta di divertimento e intrattenimento della riviera di Rimini.


“Le spiagge romagnole sono per eccellenza un grande villaggio globale del divertimento e del relax, - spiega Stefano Mazzotti Presidente del Consorzioun polo di attrazione turistica e di aggregazione, continuamente orientato verso più efficaci e sinergiche forme di integrazione tra divertimento e innovazione”.

E i social network sotto il solleone, fanno ovviamente la parte del leone. Foto, post, commenti aumentano in maniera esponenziale durante l’estate. Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e tutti gli altri  social sono a tutti gli effetti  imprescindibile modalità di interazione, relazione e aggregazione vacanziera.

E’ un fenomeno che davvero impazza sulle nostre spiagge – spiega Mazzotti. - La gente comunica, si conosce, organizza party e momenti di incontro digitando freneticamente su cellulare e tablet. Gli stessi stabilimenti utilizzano Facebook, Twitter e quant’altro come strumwnti di gioco e socialità in spiaggia”.

L’allegria e l’euforia dell’estate fanno però dimenticare che tra un mese, al ritorno al lavoro, a scuola o alle prese con i colloqui, tutto quanto è finito nell’universo virtuale della rete potrebbe finire sotto l’occhio di qualche capo-ufficio, selezionatore del personale. O di altri ancora da cui invece non si sarebbe voluto farsi ammirare in pose balneari, in audaci performance in discoteca o con un look minimale a sfoggiare un’invidiabile abbronzatura!

Spesso ci si dimentica che i social sono una grande opportunità di intrattenimento e relazione, ma contengono anche una potenziale rischiosità. – spiega Andrea Barchiesi, CEO di Reputation manager, il principale istituto italiano di ricerca, misurazione e analisi della reputazione online – Quante volte ci siamo ritrovati con nostre immagini, commenti o video personali, che meglio sarebbe fossero stati gestiti con maggiore prudenza, pubblici sulla rete? Oppure quante volte senza saperlo, per un tag di un amico/a migliaia di persone, tra le quali magari i genitori, i professori, il capo ufficio, ci hanno potuto ammirare in situazioni “imbarazzati” e comunque private?”

Basti pensare all’esempio del selezionatore del personale con cui  a settembre si dovrà affrontare un colloquio, che sul tavolo avrà il CV del candidato ma sotto gli occhi quello che Google produce richiamando il suo nominativo.

La rete wi-fi gratis per tutti probabilmente incentiverà ancor maggiormente l’uso dei social. Ma noi operatori teniamo davvero che l’uso che ne viene fatto sia consapevole e soprattutto rispettoso del prossimo e del vicino di ombrellone” - spiega il presidente del Consorzio degli operatori balneari riminesi. - “Ecco perché con Reputation Manager, che è la più autorevole realtà in materia, abbiamo definito un il “Decalogo My-Reputation”  per l’uso consapevole dei social network e 5 regole di “Social Bon Ton”, da oggi operative su tutte le nostre spiagge, ristobar e stabilimenti” .

Ma non solo. L’applicazione My-Reputation (www.my-reputation.it), gratuita e libera a tutti, sarà possibile verificare in tempo reale cosa, quanto e come la rete racconta circa l’identità online di una persona, nonché  tenere monitorata la propria web reputation. 

Per non avere poi” sorprese” a Settembre davanti al selezionatore o al capo ufficio che, malgrado lo possano negare,  navigare su Google e sui social lo fanno eccome!

Pubblicato il (venerdì 2 agosto 2013)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it