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Arriva il master per costruirsi  una buona reputazione online

domenica 26 gennaio 2014

Arriva il master per costruirsi una buona reputazione online

Nasce la scuola per “Reputation manager”, le figure incaricate di difendere l’immagine 2.0 di aziende, personaggi pubblici e privati dalle insidie del web

TORINO

Cosa ne pensano i clienti delle aziende e dei loro prodotti o servizi? Per scoprirlo bastano pochi minuti, una connessione e qualche click: l’obiettivo di quasi la metà delle ricerche su Internet è proprio quello di ottenere informazioni efficaci che ci guidino nei nostri acquisti. Esiste un mondo di opinioni online che ci influenzano positivamente o in senso negativo. Come possono allora le imprese districarsi – ed eventualmente difendersi – dalla selva di tweet e commenti postati un po’ ovunque nell’etere? Soprattutto quelle di dimensioni medio-grandi, ma anche quelle più piccole, così come personaggi pubblici, privati e professionisti, segnala il Censis, oggi sono impegnati nella realizzazione di un’immagine 2.0, che passa attraverso un’articolata presenza sul web, l’interazione con gli utenti e la costruzione di una buona reputazione online.  

I nuovi esperti del futuro  

Già, ma a chi affidare la delicata gestione del proprio biglietto da visita virtuale, potenzialmente accessibile a tutti? Esperti non ci s’improvvisa e per questo la società Reputation Manager(www.reputazioneonline.it) – tra le prime a specializzarsi nel settore più di dieci anni fa – e l’Università Iulm hanno dato vita al primo master in Reputation Management. A partire da inizio marzo fino a fine luglio, in aula si impareranno i fondamenti della Rete, quali sono le infrastrutture e i tipi di canali utilizzati, oltre ai linguaggi della comunicazione digitale fino agli aspetti legali della tutela del marchio. «L’idea di creare un percorso ad hoc – spiega Andrea Barchiesi, Ceo di RM e direttore scientifico del corso – nasce dall’osservazione del mercato italiano e dall’esigenza delle aziende, che oltre ai servizi chiedevano anche una formazione specifica».  

Lo Stato ha appena riconosciuto questa figura che, insieme al personal brander, il web marketing manager e l’esperto di sicurezza su Internet, sta diventando una delle professioni più ricercate del futuro. L’esplosione del digitale ha rotto le regole e chi resta indietro è costretto a pagare un alto prezzo. Un commento inappropriato su un forum di discussione, un tweet ambiguo o una foto taggata su Facebook potrebbero compromettere seriamente una reputazione immacolata per lungo tempo. «Puoi essere ritenuto un profondo conoscitore del tuo settore, ma sei il primo risultato che esce su Google è il tuo profilo privato con tanto di hobby e nessuna traccia delle decine di pubblicazioni che hai alle spalle – continua Tecla Notti, responsabile della comunicazione di RM –, allora forse è il momento di riconsiderare tutto».  

Ecco, quindi, che è fondamentale avere sotto controllo la “fotografia del cliente” sul Web, saper utilizzare sistemi di monitoraggio dei contenuti online, saper gestire eventuali crisi – quali, ad esempio, diffamazione e contraffazione sui canali e-commerce – e proporre le strategie più adatte per superarle. Un po’ social media manager, un po’ seo, un po’ esperto di comunicazione digitale a 360 gradi, il reputation manager è molto di più. Per conquistare uno dei venti posti disponibili bisogna studiare a fondo e dimostrare di essere intraprendenti e avere un buon occhio critico per riuscire a lavorare contemporaneamente in diversi contesti. Il risultato però è assicurato: «Il master – prosegue Barchiesi – apre a diverse prospettive nel mondo del lavoro, dall’opportunità di collaborare come libero professionista in un mercato ancora vergine o di essere assunti in aziende medio-grandi». 

Il biglietto da visita virtuale  

Se la reputazione perfetta resta comunque un’utopia, molto lavoro può essere però fatto sulla comunicazione dei propri valori, l’aggiornamento dei contenuti e la cosiddetta “customer care”, ovvero la relazione diretta con i consumatori, il cui cambiamento antropologico – da passivo ad attivo – fa parte dell’esperienza di ognuno. «Sono quattro le strategie da tenere a mente – chiarisce il Ceo –: riflettere su quello che scriviamo in Rete e guardarlo in prospettiva perché rimarrà online per anni; raccontare ciò che si fa; misurare le reazioni del pubblico; accrescersi e valorizzarsi di continuo, perché la reputazione è il riflesso di ciò che siamo». L’intenzione è quella di creare un circolo virtuoso in cui si incontrino vita digitale e vita reale. Ma guai a mentire: «Si sbaglia di grosso chi pensa che qualsiasi correzione della verità sia accettabile. E può essere dannoso anche sovraesporsi in interessi non qualificanti: fornire un quadro troppo sbilanciato verso il tempo libero, può dare un’immagine di sé poco dedita al lavoro». Attenzione, infine, ai dati personali: «Siamo abituati a regalare troppe informazioni, che potrebbero essere sfruttate da chi ha obiettivi tutt’altro che trasparenti – conclude Barchiesi –. La regola è da sempre la stessa: prevenire è meglio che curare». 

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Guarda il video di presentazione del Master:

Pubblicato il (domenica 26 gennaio 2014)

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