Search
Reputation News
Al via la seconda edizione del Master Executive IULM in Reputation Management

venerdì 20 febbraio 2015

Al via la seconda edizione del Master Executive IULM in Reputation Management

Primo in Italia a formare la nuova figura professionale del Reputation Manager, sempre più importante e strategico per l'immagine di Aziende e Persone

La reputazione online è un fattore imprescindibile per l’immagine e l’attività dell’impresa col 70% delle aziende italiane che sono su internet e il 23% di esse anche con una presenza ufficiale sui principali Social Media (dati Istat 2014). A ciò si aggiungono anche i 40 milioni di italiani che usano il web e che potenzialmente potrebbero esprimere un’opinione su un’azienda, brand, prodotto o servizio. E’ in questo contesto che è nato il Master Executive in Reputation Management, giunto alla sua seconda edizione.

Il Master, organizzato da Reputation Manager e IULM, che avrà inizio ad aprile 2015, apre ottime opportunità professionali e di business per chi intende specializzarsi sul tema e acquisire le competenze necessarie per diventare un professionista della reputazione on line. Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager, è il direttore scientifico del Master insieme a Felix Sagrillo, mentre la direzione didattica è affidata a Mauro Pecchenino. Il corpo docenti del Master Executive Reputation Management è composto da professionisti di Ingegneria Informatica, Comunicazione e Marketing, oltre ad alcuni accademici e ricercatori del settore.

La prima edizione del Master è stata frequentata da laureati e professionisti provenienti da aree diverse (marketing, comunicazione, ingegneria, legale, finance).

Ognuno ha scelto il Master in Reputation Management per motivi diversi, quali:

-           acquisire skills professionali da portare in azienda

-           cambiare lavoro e entrare nel mondo digital

-           acquisire competenze utili a cambiare ruolo all’interno dell’azienda

Uno di loro alla fine del Master è entrato a far parte del team di Reputation Manager, e altri attraverso le competenze acquisite sono riusciti a migliorare il proprio ruolo in azienda, e a dare un apporto specialistico a progetti dell’area digital.

Per questa seconda edizione l’intenzione è quella di creare partnership con aziende per conferire borse di studio ai più meritevoli che vogliono frequentare il Master.

“Al termine del Master Executive in Reputation Management”- commenta il direttore scientifico Andrea Barchiesi –“ i partecipanti avranno acquisito le competenze tecniche fondamentali per svolgere il ruolo di Reputation Manager, trovandosi anche di fronte a casi pratici sui quali esercitare la componente consulenziale. Saranno così pronti a proporsi sul mercato del lavoro con il notevole vantaggio di essere tra i primi ad aver acquisito questa formazione, che prima non c’era. La reputazione è un fattore che tocca diversi punti dell’organizzazione aziendale, per cui l’azienda può prevedere l’inserimento di diversi Reputation Manager con una specializzazione specifica per ogni area: lo specialista nel supporto alla reputazione del brand, lo specialista della reputazione corporate o ancora dei prodotti, dei servizi, fino a quella dei profili executive e al risk management. La formazione in Reputation Management dà così ai candidati la possibilità di avere più punti di inserimento in azienda e di impiego anche a livello direzionale”

Il Programma è gestito con un approccio che intreccia una base teorica ad una capillare fase pratica. Il Piano di Studi, infatti, vede l'alternarsi di Case History, esercitazioni sul campo, progetti da sviluppare e Role Playing che stimolano interattività e proattività individuale e di gruppo.

Il 26 febbraio alle ore 17 nell’ Aula Seminari IULM si terrà la presentazione della seconda edizione del Master. Per partecipare all'evento, contattare Scuola di Comunicazione IULM telefonando al +39 02 891412311, oppure scrivendo una mail a info.sdc@iulm.it.

Le iscrizioni sono aperte e tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Scuola di Comunicazione IULM.

Pubblicato il (venerdì 20 febbraio 2015)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it