Search
Brand Protection
Brand Protection

Brand Protection

Richiesta Informazioni

(*) = campi obbligatori

OPPURE CHIAMACI
+39 02 9285 01

Brand Reputation Management

Tutela del brand e protezione del marchio

La tutela del Brand e dei marchi ad esso associati è un aspetto che nella rete sta acquisendo una importanza crescente, soprattutto a causa di un advertising che ha regole di controllo molto blande. Spesso i Marchi vengono utilizzati per promuovere contenuti non pertinenti o addirittura prodotti di competitor. In altri casi il Marchio viene usato per pratiche di spamming o è associato a contenuti (video, blog, ecc.) che possono avere ripercussioni d’immagine negative.

Tutela del brand on line

Il target è ampio specie in Italia dove sono presenti grandi marchi in molti settori, dal fashion  all’alimentare, dal lusso  all’arredamento. Lo scenario competitivo degli ultimi anni ha acuito la problematica della tutela dei marchi Italiani: da un lato la competizione cinese dall’altro la crescita imponente del web 2.0. Quest’ultimo ha portato il canale di vendita a disposizione di tutti (ad es. Ebay) implicando una crescente circolazione dei prodotti contraffatti. Ad esempio solo per i prodotti alimentari i dati aggiornati a marzo 2010 (Federalimentare) descrivono un fenomeno di  circa 60 miliardi di euro in export.

Il Servizio Brand Protection Online

Brand Protection, vincitore del Premio Nazionale per l'Innovazione 2011, è un servizio altamente specializzato, pensato come supporto all’azione legale, volto all’identificazione di violazioni del diritto quali:

  • Vendita di Materiale Contraffatto e Ricettazione
  • Violazione della proprietà intellettuale
  • Violazione dei copy-right e della legge di protezione sui marchi

L’utilizzo di software avanzati consente l’identificazione, la tracciabilità, e la gestione dei dati sensibili funzionale all’indagine legale.

Brand monitoring

Attraverso una tecnologia proprietaria un sistema di crawling scansiona la rete sulla base di una parametrazione concettuale in due modalità parallele:

  1. specializzata – analisi approfondita mediante integrazione dedicata ai canali ecommerce (ad es. Ebay)
  2. open - acquisizione di milioni di pagine su canali eterogenei (video e social network inclusi)

Specializzata – Analisi di ogni singolo articolo in vendita con attribuzione automatica di un coefficiente di rischio di contraffazione mediante un modello di analisi sulla base dei seguenti parametri:

  • prezzo di vendita (semi – automatica).
  • provenienza dell’oggetto (da impostare da sistema).
  • categoria di vendita (automatica).
  • percentuale di feedback positivi dei compratori (automatica).
  • totale di items venduti dal singolo seller (automatica).
  • commenti dei compratori, alert sematico (automatica).

Open - Ogni singola pagina web viene analizzata mediante un processo sequenziale:

  • verifica all’interno dei tag della pagina (nascosti all’occhio umano) della presenza del nome del brand, prodotti, servizi
  •  valutazione semantica del contenuto atta ad indentificare i contesti lesivi (o inappropriati) e attribuzione di un coefficiente di rischio
    Segue una valutazione umana dei casi ad alto coefficiente di rischio e un report quotidiano o mensile in base al livello di servizio richiesto. Il modello è replicabile su qualsiasi settore merceologico.

Tutela del Brand e del Marchio - A chi si rivolge?

I principali clienti del servizio Brand Protection sono studi legali, forze dell’ordine e società di consulenza specializzate nella tutela del marchio e che necessitano del supporto di un servizio informatico di rilevazione e analisi. In particolare:

  • Studi legali: lavorano in larga parte su segnalazione diretta del brand, soprattutto su casi offline (es. Stampa). Non hanno nella loro sfera di competenze una preparazione tecnologica adeguata ad affrontare le complessità introdotte dal web2.0.
  • Forze dell’ordine: Polizia Postale e Guardia di Finanza agiscono spesso su segnalazione e anch’essi soprattutto offline. L’approccio sul 2.0 è ancora frammentato a livello nazionale e caratterizzato da forte operatività umana.
  • Società di consulenza: forniscono soluzioni ad hoc per problematiche particolari quali phishing o email spam.

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)
Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Viale De Gasperi, 126 - 20017 Rho (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it