Search
Diffamazione Internet

Diffamazione Internet

Richiesta Informazioni

(*) = campi obbligatori

OPPURE CHIAMACI
+39 02 9285 01

Quando si realizza la diffamazione in rete?

Il reato di diffamazione è sempre più frequente con la diffusione di internet e dei social network. La falsa idea di nascondersi dietro uno schermo e quindi dietro un presunto anonimato dato dall’uso di nickname, spinge gli utenti a lasciarsi andare nelle critiche e nella manifestazione di disappunti e malumori, sfociando nell’ingiuria. Tuttavia, lo schermo non protegge chi commette il reato dalla possibilità di essere rintracciato e denunciato per aver leso la reputazione della vittima.

Diffamazione a mezzo internet

La reputazione è intesa quale bene giuridico tutelato dalla legge e dallo Stato, che si impegna a difendere l’integrità morale di una persona. L’individuo ha il diritto di coltivare e preservare l’onore e la reputazione, data dalla stima che gli altri nutrono nei suoi confronti. Secondo la normativa, il reato di diffamazione a mezzo internet viene considerato reato aggravato, proprio per la sua stessa natura di essere destinato a un pubblico ampio. La diffamazione a mezzo internet avviene quando un utente tramite mezzi di comunicazione informatici e telematici offende e dannegia l’onore e la reputazione di un soggetto, in presenza di una o più utenti in grado di fruire il messaggio.

Diffamazione tramite siti web

Il reato per diffamazione a mezzo internet ha maggiore gravità a causa della possibilità di amplificazione del messaggio consentita da internet. Il web è inoltre uno strumento democratico, in quanto ogni individuo ha la possibilità con costi contenuti di accedere ad internet o creare un sito proprio in cui pubblicare messaggi denigratori nei confronti di qualcuno. Il reato dunque si consuma nel momento in cui i contenuti o l’immagine offensiva viene percepita dall’ampia audience che naviga sul web.

Diffamazione a mezzo Facebook

Facebook è indubbiamente il social network più popolare e diffuso tra gli utenti che navigano su internet, questo comporta una maggiore predisposizione del mezzo alla realizzazione di reati di diffamazione, proprio per la facilità di comunicazione consentità e per la consapevolezza di raggiungere molti utenti. Questa capacità del mezzo di espressione può sfociare nell’offesa e gettare cattiva luce sulla reputazione del destinatario, il quale può chiedere un risarcimento per il danno all’immagine subito.

Diffamazione a mezzo blog

La facilità con cui è possibile creare un blog personale coinvolge molti internauti, che attraverso questa vetrina digitale esprimono le loro idee e opinioni. La libera espressione, tuttavia, non deve varcare i limiti consentiti dalla legge, senza sfociare nell’offesa altrui. Allo stesso modo, anche coloro che hanno la possibilità di visitare un blog e commentare quanto vi è scritto devono farlo nel rispetto del decoro senza ledere la reputazione dell’autore.

Diffamazione sui forum

Le agorà digitali possono essere teatro frequente del reato di diffamazione. Queste piattaforme del web sono per natura destinate a raccogliere i commenti. Nel momento in cui si scorgono elementi evidenti della lesione della reputazione della vittima, sarà diritto della stessa ricorrere alle vie legali e reclamare un risarcimento per danni all’immagine, oltre che la disattivazione e la cancellazione dal web del forum incriminato.

Diffamazione a mezzo stampa

L’impatto che un articolo diffamante pubblicato sulla stampa può avere sulla reputazione del singolo può essere di grande portata. La stampa è un mezzo infatti raggiungibile da un’ampia platea, ancora più grande se si tratta di testate online, i cui articoli sono facilmente condivisibili dagli utenti. Il reato di diffamazione si manifesta quando un articolo attribuisce un fatto determinato o diffonde informazioni false sul conto di un soggetto specifico, in tal caso la vittima, può reclamare la cancellazione dei contenuti lesivi.  

Tutela dei diritti per Privati

Tutela del brand e protezione del marchio

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Alcide De Gasperi, 126 - 20017 Rho (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it