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La Reputazione On Line

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Reputazione

Cosa si intende per Web Reputation 2.0?

La reputazione di un’azienda o di una qualsiasi persona è l’immagine che si ottiene analizzando le informazioni pubbliche che la riguardano.

Perchè si parla di reputazione 2.0 o reputazione on line?

Reputazione Online

A differenza del passato in cui la reputazione on line era un concetto impalpabile, affidato alla memoria collettiva, diventa ora un concreto biglietto da visita dell’azienda. Concreto poichè ora resta tutto scritto e sorpattutto è facilmente raggiungibile da qualsiasi persona. Il motivo di questa rivoluzione concettuale (perchè di questo si tratta) è stato la forte accelerazione della diffusione di internet che ora ha raggiunto una massa critica tale da imporsi come uno dei media di riferimento.

Diventa così una tematica essenziale per le aree aziendali di Marketing, Comunicazione, Customer Care e Qualità confrontarsi con la “percezione” on line dell’azienda (e dei suoi servizi / prodotti).

Analizzare la web reputation significa conoscere perfettamente le dinamiche di produzione e diffusione dei contenuti on line e possedere le competenze scientifiche e tecnologiche per derivarne dei dati strategici.

Web Identity ed Ingegneria Reputazionale

L'aumento della visibilità sul web in contemporanea con il rafforzamento della reputazione online sono reputati gli obiettivi da raggiungere nella creazione della identità digitale.

Ma per raggiungere tali obiettivi non basta "apparire su Internet", è necessario creare una specifica ed approfondita strategia di comunicazione ed interazione con il proprio target che prenda in considerazione vari aspetti legati al brand o alla persona. A tal proposito è fondamentale intervenire con un piano strategico che comprenda:
Analisi Reputazionale - Creazione d'identità digitale - Posizionamento SEO

Reputation Manager supporta la tua azienda nella costruzione della reputazione in tutto il ciclo reputazionale: dall'analisi all'intervento, fino al monitoraggio dei risultati ottenuti.

Monitoraggio Reputazione Online

Ma perchè è così importante capire cosa dicono online del vostro brand e monitorare la Reputazione2.0

Il consumatore che usa il web per cercare informazioni su un prodotto, si confronta con il consumatore che di quel prodotto ha avuto esperienza e la racconta. Il loro scambio di opinioni è disponibile per milioni di utenti, una parte dei quali può scegliere di parteciparvi, condividerlo, portare la discussione su altri canali.

Il complesso di opinioni, emozioni, esperienze e valori espresse raccontano a tutti la reputazione di quel prodotto. L’intercettazione, l’analisi e l’interpretazione delle conversazioni on line costituisce un’attività indispensabile per la tutela della visibilità , della reputazione e della credibilità dei soggetti coinvolti: persone, aziende, brand, servizi e prodotti

Monitoraggio Reputazione Online

Per le aziende Monitorare, difendere e valorizzare la propria immagine significa creare una rendita per il futuro, basata sulla FIDUCIA del pubblico verso l’azienda e sulle EMOZIONI POSITIVE associate ai suoi prodotti e servizi.

Per i personaggi pubblici e i privati curare la propria reputazione on line significa creare un rapporto consapevole tra la propria identità e la rete per:

  • Monitorare i contenuti associati al proprio nome
  • Promuovere la propria immagine professionale per creare un network di contatti rilevanti per la propria attività e costruire opportunità di carriera
  • Tutelare e controllare la propria privacy, sicurezza e credibilità

Il contesto di indagine

Attualmente esistono circa 30 miliardi di pagine nel Web, 23,8 milioni di utenti. Il primo canale per audience è Facebook (35,6%), il terzo è Youtube (31,6%)

Utenti attivi

Nel mese di luglio 2010 risultano 23,835 milioni gli Italiani online, con un incremento del 9,9% rispetto a luglio 2009. Gli utenti attivi nel giorno medio sono 10,8 milioni, navigano in media per 1 ora e 28 minuti al giorno e consultano 166 pagine per persona. Il 43,6% della popolazione italiana con più di 2 anni accede a internet almeno una volta al mese”.(fonte: Audiweb 2010)

Il dato oggettivo di presenza in sè è di tutto rilievo ma cosa ancora più importante è che stanno cambiando le modalità di utiliizzo sempre più interattive e più avanzate.

Interazione sui social Network

Facebook: 550 milioni di visitatori, 630 milioni di pagine viste

Youtube: 480 milioni di visitatori, 69 milinioni di pagine viste

Twitter: 96 milioni di visitatori, 6,4 milioni di pagine viste

Linkedin: 41 milioni di visitatori, 1,9 milioni di pagine viste

(Fonte: Statistiche Google 2010)

Il fatto che i canali più frequentati dagli utenti siano social network implica:

  • Una comunicazione informale e rapida
  • Il fatto che attraverso la conoscenza condivisa in rete qualsiasi utente ha la possibilità di diventare un editore
  • Una diffusione istantanea dei contenuti, positivi e negativi
  • Un volume enorme di dati distribuito in molteplici contesti da ricondurre a comportamenti e scelte di consumo

E pone tre questioni fondamentali:

  • Come è possibile monitorare tutte conversazioni online che avvengono quotidianamente sui blog, forum, siti di communities?
  • Come queste conversazioni influenzano la vostra reputazione, e quindi la vostra immagine?
  • Come viene percepito il vostro servizio o il valore della vostra marca?

I servizi di Reputation Manager

La complessa articolazione del Web 2.0 ; rende necessario l’utilizzo di una suite di servizi specializzati, supportati da competenze tecniche e consulenziali evolute, dedicato all’analisi e alla gestione della reputazione on line e di tutti gli aspetti ad essa correlati.

Consapevolezza delle problematiche, consulenza e metodologia consolidata sono la chiave dei servizi di Reputation Manager

REPUTATION MANAGER

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Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

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