Search
Reputation News
Rassegna Stampa
lunedì 5 giugno 2017

AFFARI & FINANZA /Reputation Manager: LA GRANDE RISCOSSA DI MARCHIONNE

IL PODIO RIMANE STABILE: 1° CAIRO, 2° MARCHIONNE, 3° RECCHI. LA CONFERMA DELLE POLTRONE DI STARACE E CATTANEO GIOVA ALLA LORO WEB REPUTATION 

PAGELLE FINALI

Urbano Cairo (Cairo Communication – La7 - RCS) 76,5

Sergio Marchionne (Fca) 76,4

Giuseppe Recchi (TIM) 65,3

Francesco Starace (Enel) 62,0

Flavio Cattaneo (TIM) 61,6

Claudio Descalzi (Eni) 58,8

Diego della Valle (Tod’s) 58,2

Philippe Donnet (Generali) 57,9

John Elkann (Fca) 57,6

Remo Ruffini (Moncler) 51,3

Andrea Bonomi (INVESTINDUSTRIAL) 51,2

Marco Tronchetti Provera (Pirelli) 50,2

Francesco Caio (Poste Italiane)* 48,3

Marina Berlusconi (Fininvest) 48,0

Roberto Colaninno (Piaggio) 47,5

Ennio Doris (Mediolanum) 46,7

Alessandro Falciai (Mps) 45,1

Alberto Nagel (Mediobanca) 43,7

Carlo Cimbri (Unipol) 42,8

Marco Morelli (Mps) 39,3

Mauro Moretti (Leonardo SPA)* 31,2

IDENTITÀ DIGITALE E QUALITÀ DEI CONTENUTI

Negli ultimi mesi si è creata una convergenza di avvenimenti che ha legato la particolare situazione politica dell’Italia alla scadenza degli incarichi conferiti ai manager a capo delle più importanti realtà industriali del Paese. In questo clima, la conferma di alcune poltrone è state fondamentale per la web reputation dei manager coinvolti” dichiara Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager.

Il podio

Urbano Cairo si conferma primo, con 76,5. La sua web reputation si sta stabilizzando grazie ad azioni e strategie che vengono accolte positivamente sia dal mondo economico finanziario che dall’opinione pubblica. Chiarezza, visione strategica, innovazione e risanamento dei conti delle società che dirige sono le chiavi del suo successo.

Nello specifico questo mese i temi rilevanti sono:

Risultati trimestrali positivi e conferimento del premio Opas 2016:

  • La vittoria contro ogni previsione sull’Opa dei soci storici si è materializzata, anche per Cairo, «il giorno prima, quando si è capito che dal mercato arrivava una spinta straordinaria. Non so quanti viaggi ho fatto a Londra per incontrare gli investitori. La mia storia e il mio progetto alla fine sono risultati convincenti»  
  • Dopo cinque anni Rcs rivede nel primo trimestre un margine operativo lordo positivo, soprattutto grazie al programma di taglio dei costi

Endorsement di John Elkan, che dichiara "Oggi Rcs è controllata e guidata da un imprenditore molto capace come Urbano Cairo, che con successo ha costruito e acquisito diverse società editoriali italiane nel corso degli ultimi vent’anni”

La rinuncia come “presidente, amministratore delegato e primo azionista di Rcs MediaGroup, Urbano Cairo, a ricevere compensi per le cariche ricoperte nel gruppo nel 2016”

La nomina di Andrea Salerno come direttore di La7

Numerosi i temi che influiscono sulla reputazione di Sergio Marchionne che si conferma secondo con 76,4. In primo piano per la sua identità digitale ci sono: le ultime vittorie della Ferrari e i piani per il futuro della rossa di Maranello, l’annuncio di imminenti singoli accordi tecnologici per il gruppo FCA per lo sviluppo di componenti o per la realizzazione di progetti mirati; l’apprezzamento per il suo operato da parte del mondo industriale e di John Elkan.

Ma è durante la presentazione dei dati finanziari dell’ultimo trimestre che si può rintracciare un cambio di tono della comunicazione di Marchionne che si palesa sempre, secondo gli osservatori, durante la presentazione dei dati finanziari, un atteggiamento definito “low profile”:

  • “Poco prima di qualunque rendiconto qualcuno, puntuale, gli chiede che cosa ci si debba attendere e lui, rigoroso, risponde low profile. Molto low, spesso. Il primo trimestre 2017, per dire, l’aveva definito «il più debole dell’anno». I mercati l’hanno tradotto come «debole» e basta”

Giuseppe Recchi con 65,3 punti si conferma terzo . Influisce positivamente sulla sua web identity la conferma della presidenza di TIM, anche se appare momentanea “La scelta di confermare Recchi sarebbe legata all’istruttoria in corso a Bruxelles sul ruolo di Vivendi come azionista di controlli di Tim. Il gruppo francese ha deciso di aspettare il pronunciamento dell’Antitrust Ue e di non modificare la governance del gruppo telefonico”. Anche le dichiarazioni fatte durante l’evento organizzato da Il Foglio, dal titolo “Come accelerare l’Italia. Agenda per un nuovo millennio”, in cui il presidente parla a tutto campo della situazione economica e politica dell’Italia elencandone limiti, punti di forza e possibili soluzioni, contribuiscono positivamente.

IN SALITA

La conferma del ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, l’aumento dell’utile nel terzo trimestre, l’ingresso nel mercato australiano dell’energia con lo sviluppo del progetto solare più grande mai realizzato giovano alla reputazione online di Francesco Starace, che si posiziona quarto con un punteggio di 62 (+ 1 posizione rispetto al mese precedente).

Anche Flavio Cattaneo rimane nel suo ruolo di Amministratore Delegato di TIM. Questa conferma, unita alla decisione di donare la metà del suo stipendio (e premi vari ricevuti durante l’ultimo anno) ai suoi dipendenti e ai risultati positivi dell’ultimo trimestre, hanno fatto guadagnare una posizione al supermanager, che raggiuge il 5° posto.

Precedente 1 2 3 4 5 6 7  Successivo

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it