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Social Media Monitoring
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Monitoraggio Reputazione

Social Media Monitoring è un servizio concepito e progettato per la ricerca, l'analisi e il monitoraggio dei contenuti e della reputazione online supportato da un software avanzato di ricerca delle informazioni.

Social Media Monitoring

La peculiarità del software consiste nel ricercare i contenuti secondo la modalità human research, cioè simulando il comportamento di un utente che naviga sul web.

L’obiettivo del nostro servizio è quello di offrire all’azienda un quadro completo della sua brand reputation a partire dalla percezione che i consumatori sviluppano leggendo le opinioni online.

Per questa ragione la nostra metodologia di acquisizione ed analisi si basa su modelli concettuali che descrivono le aree rilevanti per l’identità del brand, e non su semplici combinazioni di keyword.

Organizziamo i contenuti in categorie rilevanti, corrispondenti alle aree che il cliente desidera indagare, per conoscere l’opinione degli utenti sui vari aspetti del suo business.

Web Monitoring Maturità tecnologica

La pluriennale esperienza nel mondo digitale e l’ingresso pioneristico nello studio della web reputation, ci hanno condotto verso la terza generazione dei sistemi con una solida consapevolezza tecnologica e consulenziale.

La sfida lanciata dalle reti sociali alla web analysis è la necessità di determinare il valore del singolo contenuto in funzione delle relazioni che esso intrattiene con gli altri elementi della rete e con i soggetti che li producono e li fruiscono. I contenuti più condivisi sono quelli potenzialmente più diffusi e dunque più influenti.

La tecnologia di Reputation Manager risponde alla necessità di misurare la rilevanza e la qualità della reputazione aziendale sul web, ma soprattutto di fornire all’azienda gli strumenti per gestire la sua crescita.

Social Media Monitoring Caratteristiche base

  • Valutazione semantica del contenuto: ogni contenuto viene valutato in base alla sua valenza prevalentemente positiva o negativa e al tono della comunicazione utilizzato
  • Analisi dei competitor: il sistema è in grado di effettuare un’analisi comparativa dei competitor
  • Analisi a target: può essere direzionato verso specifici domini al fine di identificare i casi critici (es.:www.beppegrillo.it) ed è in grado di identificare link nascosti e aree non direttamente accessibili. La scansione può essere ripetuta periodicamente
  • Nessuna invasività: il servizio è offerto è “web based” quindi non è richiesto nessun tipo di installazione ed interventi hardware, tutto ciò che occorre è un browser (es.: Internet Explorer). Quindi nessuna invasività per l’azienda
  • Integrabilità: il sistema è stato progettato per integrarsi nel mondo aziendale e garantire la cooperazione di più sistemi e più fornitori di servizio
  • Reportistica: un sistema avanzato di reportistica delle conversazioni online per topic rilevanti e dei trend di condivisione dei contenuti più critici. I report sono disponibili in diversi formati
  • Alert: segnalazione di nuove criticità
  • Livelli di servizio: Basic, Advanced, Pro

Social Media Monitoring Caratteristiche distintive

  • Quantificazione del rischio reputazionale: il sistema assegna un indice di criticità alla rilevazione effettuata.
    Es.: viene rilevata una citazione negativa in un portale a cui si associa un rischio reputazionale effettivo (CERR)
  • Analisi multicanale: è in grado di analizzare canali eterogenei e sorgenti puntiformi come blog, forum, social network e portali in modo ricorsivo ed esaustivo
  • Autoapprendimento: è l’unico servizio web di analisi dei contenuti basato su sistemi di autoapprendimento, il processo di acquisizione valorizza i contenuti più rilevanti e persistenti nel tempo, e allo stesso tempo è in grado di rilevare le novità
  • Modello cognitivo: la mappa concettuale definita in fase di pre-analisi fornisce al software le istruzioni di ricerca del contenuto
  • Flessibilità del modello concettuale: i concetti da indagare possono essere definiti in piena libertà del cliente, secondo gli aspetti che ritiene più strategici
  • Modularità: possibilità di integrare moduli dedicati all’analisi di specifici canali

Universo di indagine - Web Monitoring

Il teatro operativo di analisi è il tutto il Web ed in particolare il web informale, ovvero tutti contenuti del cosiddetto Web 2.0.

Multicanalità: l’analisi non è vincolata alla definizione preliminare dei domini da indagare, ma consente di ottenere tutte le informazioni desiderate attraverso una ricerca multicanale. Ogni canale acquisito viene trattato in maniera specifica e categorizzato in classi che rappresentano sue peculiarità tecniche e di utilizzo. Solo questo sistema consente di valutare i contenuti rilevati in base alla tipologia e all’autorevolezza della fonte.

Su richiesta del cliente è comunque possibile monitorare un bouquet di target.

Reputation Manager, è stato progettato al fine di monitorare costantemente qualsiasi sorgente informativa online:

  • blog
  • social network communities
  • siti di opinioni
  • newsgroup tematici
  • forum
  • siti di informazione indipendente
  • versioni elettroniche di giornali stampati
  • giornali online
  • pagine private
  • siti web aziendali
  • riviste scientifiche
  • siti Web 2.0 di open publishing multimediale (YouTube, GoogleVideo, Flickr, Wikipedia)

Modularità - Monitorare Internet

Il servizio di analisi e monitoraggio prevede l’opportunità di integrare moduli specialistici dedicati ad aree di interesse strategico per la web communication:

  • Modulo Social Network: analisi dei target e monitoraggio dell’interazione su Gruppi e Fan Page
  • Modulo Video Sharing: rilevazione, analisi e monitoraggio della fruizione dei video online
  • Modulo File Sharing: analisi statistiche sulle piattaforme di file-sharing
  • Modulo E-Commerce: tracciabilità delle transazioni di brand e prodotti
  • SOOC: analisi volumetrica e statistica dei contenuti su tutto il web

Livelli di Servizio

  • Basic: monitoraggio quotidiano e report periodico
  • Advanced: monitoraggio quotidiano e report a cadenza frazionata
  • Pro: alert e rassegna web quotidiana

Contesti Applicativi

Reputation Manager è rivolto a tutti coloro che traggono benefici dal sistema in quanto:

  • Strumento di misurazione delle Iniziative di Marketing: migliore valutazione dell’efficacia delle iniziative di marketing (rassegne stampa, pubblicazioni, convegni, etc.) grazie all’analisi in tempo reale degli effetti sul pubblico
  • Supporto alle Iniziative di CRM: aumento della capacità dell’azienda di attivare interventi tempestivi di risoluzione dei problemi e azioni mirate di valorizzazione dei punti di forza grazie alla conoscenza aggiornata dei giudizi del pubblico
  • Supporto a Ricerche di Mercato e Processi di Benchmarking: possibilità per l’azienda di monitorare tendenze ed esigenze di nicchie strategiche di mercato e definire l’identità dei clienti target. Ausilio nell’analisi delle strategie commerciali dei competitors e relativa profilazione
  • Supporto alle Ricerche di Personale: per avere riscontri sul background e sugli interessi dei candidati

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it