Search
Consulenza Reputation Manager

TUTELA DEI DIRITTI

Richiesta Informazioni

(*) = campi obbligatori

OPPURE CHIAMACI
+39 02 9285 01

Tutela dei diritti: Copyright

In cosa consiste la violazione del copyright

Il diritto d’autore è protetto e regolamentato dalla normativa italiana in materia. Coloro che violano il dirtto d’autore incorrono in sanzioni penali che variano in base al tipo di utilizzo e usurpazione del materiale protetto. Con la crescita e la diffusione di internet, aumentano i casi di violazione del diritto di autore, nelle modalità di duplicazione, riproduzione e vendita di opere protette. Di pari passo cresce l’esigenza di tutelare il copyright contro usi impropri della proprietà intellettuale da parte di terzi per scopi profittevoli. Un’ottima strategia per tutelare la paternità di un’opera può essere quella di monitorare costantemente il web (attraverso il monitoraggio della stampa, di wikipedia, ecc.) al fine di scoprire eventuali violazioni e di conseguenza adire alle vie legali contro il plagio.

Il diritto d’autore online

La legge parla chiaro in materia di diritto d’autore online, qualsiasi opera frutto di un processo creativo è tutelata e non può essere riprodotta o copiata. Esistono diversi metodi per tutelare il diritto d’autore online, che consistono nella rimozione dei contenuti oggetto del reato e l’obbligo di eliminazione della pagina da parte dei provider che l’hanno pubblicata. La legge dunque permette di salvaguardare il proprio diritto di paternità delle idee, con riscontri positivi sulla capacità di tutelare la propria reputazione.
 

Diritto all'oblio

Strumenti di tutela della reputazione

Uno dei diritti inviolabili dell’uomo, previsto dalla legge, è il diritto all’oblio, ovvero, il diritto alla riservatezza per coloro che hanno subìto condanne, reclamato quando il fatto oggetto di cronaca ha esaurito la trattazione completa sulla stampa e l’attenzione dell’opinione pubblica. Tale diritto tende a tutelare l’individuo da ulteriori danni all’immagine e alla reputazione e si appella alla di salvaguardia della privacy  e dei dati personali.

Querela per diffamazione

La legge prevede la possibilità di tutelare la propria persona in caso di offese subite alla reputazione e all’onore personale in presenza di terzi e in assenza della persona oggetto dell’offesa. Difendersi, quindi, da infamie pubblicate su internet da terzi è un diritto, che è possibile reclamare attraverso una querela per diffamazione. Scovare sul web le prove di questo reato facilita il ricordo al procedimento penale.

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it