Search
Diffamazione online competenza

Diffamazione online competenza

Richiesta Informazioni

(*) = campi obbligatori

OPPURE CHIAMACI
+39 02 379271 75

La sentenza della Corte di Cassazione

Internet consente alle informazioni di raggiungere i punti più remoti del globo a velocità altissime. Questa sua natura vasta ed eterica rende difficile e non immediata l’individuazione delle sorgenti e delle destinazioni fisiche dei contenuti telematici. Questo si è rivelato un problema per le corti che hanno dovuto prendere provvediemnti disciplinari in tema di diffamazione online. È stata fatta chiarezza in materia dall’ordinanza n.6591 del 2002, che individua nel tribunale del domicilio della parte lesa la competenza territoriale.

Reato di diffamazione a mezzo internet

Il reato di diffamazione a mezzo internet si realizza solo quando il messaggio offensivo e denigratorio diretto contro una persona fisica o giuridica viene letto e percepito da terzi e non quando viene immesso in rete da un utente. È infatti il coinvolgimento di altre persone nella comunicazione dell’offesa che determina la lesione dell’immagine e di conseguenza la cattiva reputazione della vittima del reato, la quale può chiedere il risarcimento del danno subito.

Leggi sulla diffamazione online

La legge dell’ordinamento italiano che regola il delitto di diffamazione è espressa nell’articolo 595 del codice penale, che riconosce l’agire illegittimo di colui che, comunicando con più persone, offende la reputazione altrui ed è quindi punito con la reclusione (di durata variabile a seconda della gravità del fatto) e con sanzioni penali fino a 2000 euro.

Querela per diffamazione

Data l’estrema difficoltà evidenziata nell’individuazione del luogo fisico dove avviene il reato di diffamazione e la sorgente dei messaggi denigratori, è possibile per la parte lesa presentare una querela contro ignoti da identificare. Questa modalità è anche spesso applicata nel caso il cui la sorgente dell’offesa sia costituita da una pluralità di persone (per esempio un’organizzazione). Tramite la querela la persona ha il diritto di ricorrere alla richiesta di risacimento per danni morali contro chi ha gettato cattiva luce sulla sua reputazione.

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it