Search
Reputation News
Focus e ricerche
martedì 7 novembre 2017

NASCE L'OSSERVATORIO "TOP MANAGER REPUTATION"

Reputation Manager lancia Top Manager Reputation, l’osservatorio permanente che ha “L’obiettivo di monitorare l’identità digitale dei 100 più importanti top manager italiani. La rete è un territorio partecipativo dove chiunque può contribuire, tutti i segnali si sommano e si fondono creando una realtà spesso diversa da quella dei media tradizionali. I contenuti non hanno visibilità per un tempo limitato come nel caso della carta stampata ma sono persistenti. L’osservatorio permanente Top 100 Manager nasce per cogliere questo melting pot multimediale ed identificare la reale percezione delle figure apicali e dell’impatto delle scelte strategiche delle aziende che guidano” dichiara Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager.

L’Osservatorio ha suddiviso in 8 settori di riferimento i 100 manager: energia, food and beverage, finance, media e telecomunicazioni, fashion, infrastrutture, industria e trasporti.

Qui www.topmanagers.it è possibile visionare la classifica completa, di seguito i punti salienti.

La graduatoria

Il podio

Il numero uno di Fiat-Fca conquista lo scettro con 75,6, grazie soprattutto a quello che gli analisti finanziari definiscono un miracolo: “FCA è rinata: miracolo di Marchionne in 7 anni, cura del manager in pullover ha funzionato”. In seconda posizione a due punti di distanza (73,6) Urbano Cairo, fondamentale per la sua identità digitale i crescenti risultati finanziari positivi per il gruppo RCS, insieme alla definizione della nuova squadra del Torino.

Medaglia di bronzo invece per Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel, che grazie a una serie di iniziative sulla sostenibilità ambientale, guadagna 61,9 punti. Il manager è anche il primo della categoria Energia, seguito da Claudio Descalzi Amministratore Delegato di Eni (58,5) e Catia Bastioli (51,7), Presidente di Terna.

I cluster

Sergio Marchionne è anche sul podio del cluster Industria, seguito da Marco Tronchetti Provera (54,8) che rafforza la governance di Pirelli e ne mantiene l’italianità in vista del ritorno a Piazza Affari. Alle sue spalle il Presidente di FCA John Elkann con 53,4 punti.

Nel settore del Food and Beverage, la palma d’oro è assegnata a Bob Kunze-Concewitz Ceo di Campari con 44,4 punti grazie a contenuti riguardanti le strategie di razionalizzazione delle attività di Campari, posizione d’onore invece per Claudio Colzani Ceo di Barilla (41,4), terzo Lapo Civiletti, Ceo di Ferrero (39,4).

Philippe Donnet, Amministratore Delegato di Assicurazioni Generali (52,8) occupa invece lo scalino più alto del podio della categoria Finance - grazie soprattutto al suo sostegno dell’italianità e dell’indipendenza del gruppo Generali – seguito, a pochissima distanza dal Presidente di Mediolanum Ennio Doris (52,5). Terza posizione invece per Andrea Bonomi, Presidente di Investindustrial (48,8).

Urbano Cairo è anche il re della categoria Media e Telecomunicazioni, mentre sul secondo gradino del podio si posiziona Amos Genish. Il neo eletto Amministratore Delegato di Tim raggiunge il punteggio di 51,1 grazie ai commenti sul nuovo incarico, accolto positivamente dagli osservatori. Terza classificata Marina Berlusconi (46,4).

Diego della Valle trionfa invece nel cluster Fashion con un punteggio di 58,4, grazie al suo carisma e all’attenzione costante alla diffusione e protezione del made in Italy, non solo nella moda ma anche nei beni culturali italiani, attraverso azioni volte a proteggere l’immenso patrimonio culturale italiano, come il restauro della facciata del Colosseo. Secondo Remo Ruffini con 51,2 punti, mentre il bronzo va al padre di Luxottica, Leonardo del Vecchio (48,1).

Pietro Salini, Amministratore Delegato della Salini Impregilo guida il cluster Infrastrutture con 47,7 punti, secondo Stefano Cao AD di Saipem (44,9), terzo Giuseppe Bono AD di Fincantieri (42,8).

La nomina ai vertici di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) giova alla web reputation di Flavio Cattaneo, che si posiziona al vertice della sezione Trasporti con 53 punti, e di Luca Cordero di Montezemolo che con uno score di 46,3 si aggiudica il terzo gradino del podio. Seconda, invece, Gioia Ghezzi (47,1) Presidente di Ferrovie dello Stato, particolarmente attenta a temi che riguardano l’occupazione femminile.

Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  ...  Successivo

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it