Search
Reputation News
Web reputation, gli studi legali crescono in rete se sono hi-tech

lunedì 4 giugno 2018

Web reputation, gli studi legali crescono in rete se sono hi-tech

Torna l'Osservatorio semestrale sulla web reputation degli studi legali di Reputation Manager e Be Media condotto in esclusiva per Italia Oggi: Chiomenti e BonelliErede in testa

Chiomenti, BonelliErede e Clifford Chance sono gli studi legali che godono della migliore reputazione online tra i 18 studi italiani e stranieri con sede in Italia presi in analisi da Reputation Manager e Be Media nel consueto Osservatorio condotto in esclusiva per Italia Oggi. 

In particolare l’analisi riguarda il periodo maggio 2017-aprile 2018 e viene svolta su base semestrale alternando la fotografia della reputazione online degli studi legali a quella degli avvocati managing partner.

In questa rilevazione emerge un incremento dell'attenzione da parte di alcuni studi all'integrazione di strumenti hi-tech nella propria attività. Una leva importante anche dal punto di vista reputazionale che porta ad una crescita positiva dell'immagine online di queste firme.

Ma qual è la differenza principale tra italiani e stranieri oggi? Cos'è cambiato rispetto alle precedenti rilevazioni? Il commento di Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager: 

«Mentre fino a qualche tempo fa la differenza tra italiani e internazionali consisteva nel presidiare o meno il mondo social, con gli studi italiani che in molti casi non erano affatto presenti, oggi il divario è più in termini di articolazione della presenza. Gli studi legali internazionali hanno una strategia multicanale, con quattro o cinque profili social attivi, che comprendono anche Instagram e YouTube. Gli studi italiani invece, fatta eccezione per Nctm che conta ben cinque canali attivi, non vanno oltre i due canali essendo tutti presenti su Linkedin, e solo in qualche caso anche su Twitter o Facebook. Quello di presidiare solo alcuni canali non è sempre un limite, anzi può essere una precisa scelta. L'importante è che la presenza sia curata e costante e soprattutto che ci sia comunque un'attività di monitoraggio e verifica sui canali non presidiati: un profilo fake fa sicuramente molti più danni di uno poco aggiornato».

Lo studio pubblicato su Italia Oggi:

Pubblicato il (lunedì 4 giugno 2018)

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
Cod.Fisc./P.IVA 0756941 096 7 Registro Imprese di Milano - R.E.A. MI-1967717 - Capitale Sociale € 71.450,00.= i.v.
Tutti i diritti sono riservati.
NEWSLETTER
Acconsento al trattamento dei miei dati personali(*)

ISO9001 Reputation Manager è certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificazione N° 9175.RPTM).
UNI EN ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità dei processi aziendali e produttivi, è la norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per aziende ed enti. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere adottati da ogni tipologia di organizzazione.

Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

Dove siamo (Sede Operativa) Reputation Manager Via Gabriele D'Annunzio, 27 - 20016 Pero (MI) Tel: +39 02 928501 Fax: +39 02 92850190 E-mail: info@reputazioneonline.it