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Analisi Reputation Manager

Analisi Reputazione

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Analisi reputazione online

La metodologia adottata da Reputation Manager nasce dall'incontro e dalla sintesi delle diverse anime che caratterizzano l'analisi professionale del web:

  • Tecnologia avanzata necessaria all'analisi di milioni di pagine
  • Comunicazione per saper interpretare i messaggi
  • Sintesi per filtrare le informazioni veramente critiche ed identificare le KPI fondamentali per il business
  • Strategia ed approccio consulenziale

Questa sintesi si esplica in un approccio che tende a considerare la questione non soltanto circoscritta al task analitico ma come premessa di una strategia di dialogo con il canale.

Un processo di Reputation Management non è una singola azione ma un percorso strutturato in cui ogni fase ha un obiettivo ed un timing preciso:

  • Analisi
  • Definizione di un piano strategico
  • Esecuzione del piano di intervento
  • Monitoraggio dei risultati

Analisi statistiche e dei competitor

Il servizio di analisi e monitoraggio prevede l’opportunità di integrare moduli specialistici dedicati ad aree di interesse strategico per la web communication:

  • Modulo Social Network: analisi dei target e monitoraggio dell’interazione su Gruppi e Fan Page
  • Modulo Video Sharing: rilevazione, analisi e monitoraggio della fruizione dei video online
  • Modulo File Sharing: analisi statistiche sulle piattaforme di file-sharing
  • Modulo E-Commerce: tracciabilità delle transazioni di brand e prodotti
  • SOOC: analisi volumetrica e statistica dei contenuti su tutto il web

Nel concreto si eseguono i seguenti passi:

Fase 1

Definizione del campo di analisi (creazione del modello concettuale)

Il primo passo consiste in un assessment consulenziale per definire assieme al cliente una serie di concept rilevanti da monitorare a partire da un modello di analisi concettuale . Ogni area semantica nel modello ha un suo peso specifico in modo tale da guidare la rilevazione dei contenuti secondo uno schema razionale che assegni loro un preciso valore.

Reputation Manager è un servizio di terza generazione nato dalla sintesi di tecnologia ed approccio consulenziale. L'obiettivo di questa fase è definire un modello concettuale (e non delle keyword) che possa guidare non solo l’acquisizione dei contenuti ma anche l’approccio strategico successivo.

Attraverso i dati ricavati e la configurazione tecnica di dettaglio, questa fase porta all’avvio del servizio

Fase 2

Analisi storica

Internet è una realtà in cui il tempo assume una connotazione relativa. Una pessima opinione come una ottima recensione fanno sentire i loro effetti nel lungo periodo e soprattutto attraverso i motori di ricerca continuano ad arrivare agli utenti spesso non a conoscenza della reale datazione del contenuto.

Tutto si gioca sulla percezione che spesso è rapida e disattenta.

Per questa ragione prima di attivare un qualsiasi monitoraggio continuativo della rete consigliamo di effettuare una scansione completa di tutto ciò che è presente determinando il cosidetto “punto zero”.

Fase 3

Analisi consulenziale dei risultati ottenuti

A valle della fase di acquisizione di tutti i contenuti presenti in rete viene effettuata un' analisi strategico-consulenziale al fine di identificare:

  • Le opportunità non colte suggerite dalla rete
  • Identificazione delle criticità e distribuzione delle stesse
  • Raffinamento ed Integrazione del modello concettuale
  • Analisi delle situazioni customer care oriented
  • Pianificazione strategica di intervento
  • Definizione del livello di servizio più adeguato per il monitoring

Fase 4

Esecuzione interventi

Esecuzione del piano strategico condiviso.

La strategia in genere è multicanale e coinvolge potenzialmente più aree aziendali o più partner nel caso di progetti di più ampio respiro. Ogni canale sarà approcciato nel rispetto della sua peculiarità (l'approccio ad un canale di tipo blog sarà diverso da un canale video tipo YouTube). Sono a disposizione strumenti specialistici per gestire al meglio tutte le fasi operative

Fase 5

Monitoring / fine tuning

Il sistema, in modo automatico, effettua continuamente, 24 ore su 24, la scansione del web rilevando quelle pagine che rispondono ai criteri selezionati e registrandone l’immagine. Un team di analisti verifica periodicamente quanto rilevato dal sistema, valida i casi presentati e segnala i risultali più rilevanti che possono necessitare di un intervento correttivo.

REPUTATION MANAGER

Reputation Manager S.r.l. a socio unico
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Reputation Manager S.r.l. è fondata da un gruppo di professionisti provenienti dalle più grandi realtà internazionali di consulenza e industria specializzati dal 2004 nelle tematiche di Reputazione Online e Web Intelligence.

Il nostro obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese tramite l’innovazione dei processi, delle metodologie organizzative e delle tecnologie informatiche.

Specializzazione nelle tematiche reputazionali e di brand monitoring Reputation Manager è frutto di una forte specializzazione dell’azienda sulle tematiche inerenti la reputazione e la misurazione degli impatti nei brand, prodotti e servizi. Vengono adottate le più innovative tecnologie e metodologie al servizio dell’eccellenza e della massima fruibilità pratica dei risultati. Molte delle innovazioni apportate sono una novità per il panorama nazionale.

Esperienza a 360° nelle problematiche web 2.0 Realizzazione di progetti nelle differenti aree costitutive del web 2.0: analisi reputazionale, raccolta opinioni, webanalytics, integrazione CRM, portali B2C, portali B2B, SEO, SEM, servizi ASP, usabilità, profilazione utenza, integrazioni con soluzioni VOIP. Ricerca e sviluppo La ricerca e sviluppo è un fattore di primario interesse nella mission aziendale. Il 30% delle risorse lavorano su progetti di ricerca e innovazione.

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